Dopo l’euforia arriva il tonfo

Nel primo semestre le criptovalute come Bitcoin hanno subito un eccezionale rialzo. A metà giugno la capitalizzazione delle monete virtuali ha oltrepassato per la prima volta la magica soglia dei 100 miliardi di dollari. Da allora si sono però registrate pesanti flessioni.

Continuare a leggere

Volare alto con Spider-Man

Ci risiamo: Peter Parker, alias Spider-Man, è tornato e si conquista i grandi schermi internazionali. Nell’ultimo film «Homecoming» il supereroe si domanda se con le sue straordinarie capacità non dovrebbe fare di più del cortese e disponibile Uomo Ragno di quartiere. E lo spettatore, considerando il battage mediatico costruito attorno alla pellicola, si potrebbe chiedere: gli eroi dei fumetti sono anche investimenti redditizi?

Continuare a leggere

Giorni contati per la politica monetaria ultraespansiva dell’eurozona?

«È ancora troppo presto per un cambiamento della politica monetaria». Questa è la conclusione a cui era giunta la stampa dopo l’ultima decisione sui tassi presa dalla Banca centrale europea (BCE) l’8 giugno 2017. Tre settimane dopo l’umore sui mercati finanziari si è ribaltato, con il presidente della BCE Mario Draghi che ha sorpreso tutti profilando la possibilità di un cambio di rotta.

Continuare a leggere

La Banca Migros mantiene la sovraponderazione delle azioni

Alla luce del solido andamento congiunturale e della forte e costante crescita dei profitti aziendali, la Asset Allocation Committee della Banca Migros mantiene la sovraponderazione della quota azionaria. Markus Wattinger, responsabile Investment Office, illustra i motivi a favore di questa decisione e spiega perché i mercati azionari hanno ancora ampi margini di miglioramento.

Continuare a leggere
Anlegen_MalstifteAnlegen_Malstifte

Borsa USA, i motivi del rialzo

Il mercato azionario statunitense ha toccato nuovi picchi. L’aumento delle quotazioni non è da attribuire solo a una maggiore propensione al rischio da parte degli investitori. Il rialzo rispecchia anche i risultati economici positivi di molte aziende USA.

Continuare a leggere