No alla previdenza per la vecchiaia 2020 – La pianificazione finanziaria diventa più importante che mai

I sì e i no si sono contesi la vittoria sul filo di lana e il risultato era difficilmente prevedibile. Adesso il dado è tratto. La riforma della previdenza per la vecchiaia è stata inaspettatamente affossata: il 52,7% dei votanti ha detto no al progetto. La modifica costituzionale per l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto è stata respinta di misura con il 50,1%.

Continuare a leggere

Perché diversificare?

Nel colloquio con il vostro consulente d’investimento prima o poi verrà fuori il termine asset allocation (distribuzione del patrimonio). Al tema dell’assegnazione alle classi di asset è stret-tamente legato anche il concetto di diversificazione. Il consulente non mancherà dunque di menzionare che un portafoglio dovrebbe essere ampiamente diversificato. Ma cosa significa esattamente?

Continuare a leggere

Niente paura del barometro della paura

In borsa domina soprattutto una costante: le quotazioni e gli indici di borsa oscillano, qualche volta intensamente, altre volte appena. In altre parole, i mercati sono volatili. A sua volta la volatilità è un buon metro di misura della propensione al rischio e della fiducia dei partecipanti al mercato.

Continuare a leggere

Perché l’indice del dollaro statunitense è utile agli investitori

Il dollaro, come moneta di riferimento e di riserva nel sistema valutario mondiale, è costantemente sotto i riflettori. I guadagni che aveva messo a segno subito dopo l’elezione di Donald Trump alla presidenza sono ormai azzerati. Gli analisti, quando parlano di un apprezzamento o di una flessione del dollaro, si riferiscono generalmente all’indice del dollaro statunitense. Questo barometro è un utile strumento di lavoro per gli investitori.

Continuare a leggere

Ricevere pagamenti diventa ancora più semplice

Chi vuole versare del denaro sul vostro conto, ha bisogno delle coordinate bancarie. Ora i clienti della Banca Migros possono inviare queste informazioni in tutta comodità tramite l’app mobile banking. E non è finita qui: con il codice QR della vostra app si può generare automaticamente un bonifico sul vostro conto.

Continuare a leggere
PinnwandPinnwand

Quale cantone ha più fiuto per la borsa?

Da febbraio è in corso il gioco della borsa della Banca Migros. La regola è semplice: prevedere correttamente l’andamento del mercato azionario svizzero per il giorno successivo. Una valutazione anonima degli ormai circa 2000 partecipanti ha portato alla luce risultati sorprendenti.

Continuare a leggere