«Un risanamento energetico conviene all’ambiente e ai proprietari»

Anche le banche fanno la loro parte a favore del clima. Nel raggiungimento dell’obiettivo climatico «saldo netto pari a zero» entro il 2050 le banche aderenti all’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) assumono un ruolo importante. A partire dal 2024, le banche aderenti all’ASB si impegnano a sensibilizzare i clienti che usufruiscono di un’ipoteca sull’efficienza energetica dei loro immobili e a sostenerli per incrementarla. Nell’intervista seguente, Manuel Kunzelmann, CEO di Banca Migros, valuta l’impegno delle banche.

Continuare a leggere

Come si prospetta la banca del futuro?

Le mutate esigenze della clientela e i progressi tecnologici influenzano in modo fondamentale la nostra società e, di conseguenza, anche il settore bancario. La scuola universitaria professionale Kalaidos Svizzera si occupa proprio di questa trasformazione offrendo un CAS Digital Banking. Come docente ospite, mi è stato chiesto come si prospetta la banca del futuro.

Continuare a leggere

Ecosistemi bancari: due modi per realizzarli

Oggi, dal punto di vista di una banca, gli ecosistemi sono considerati un fattore di successo decisivo per garantirsi a lungo termine l’interfaccia con il cliente. Le opzioni sono due: o se ne costruisce uno proprio o si concorre a plasmarne uno che già esiste. Al riguardo la Banca Migros adotta un approccio particolare, che ho potuto illustrare alla Conferenza IFZ Retail Banking del 25 novembre 2021.

Continuare a leggere