«Un risanamento energetico conviene all’ambiente e ai proprietari»

Anche le banche fanno la loro parte a favore del clima. Nel raggiungimento dell’obiettivo climatico «saldo netto pari a zero» entro il 2050 le banche aderenti all’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) assumono un ruolo importante. A partire dal 2024, le banche aderenti all’ASB si impegnano a sensibilizzare i clienti che usufruiscono di un’ipoteca sull’efficienza energetica dei loro immobili e a sostenerli per incrementarla. Nell’intervista seguente, Manuel Kunzelmann, CEO di Banca Migros, valuta l’impegno delle banche.

(L’intervista è apparsa su «Corriere del Ticino» il 25 gennaio 2024)

Manuel Kunzelmann, cosa pensa delle nuove direttive dell’Unione bancaria per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili?

Come parte del Gruppo Migros, la Banca Migros ne vive i valori forti, tra i quali rientra anche la sostenibilità e le nuove direttive dell’Associazione Svizzera dei Banchieri coincidono con l’obiettivo della Migros di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Sono uno strumento mirato per affrontare sistematicamente con la propria clientela il tema della sostenibilità. Nel caso delle ipoteche, si tratta di un aspetto rilevante al di là degli investimenti in titoli, visto e considerato che un quarto circa delle emissioni di gas serra è causato dagli edifici.

La consulenza ipotecaria verte soprattutto sulla necessità di rinnovamento, la conservazione del valore e l’efficienza energetica dello stabile. Qual è il vantaggio per i pro prietari di immobili? E per i proprietari di stabili datati o che necessitano di ristrutturazione e misure di risanamento?

Nella consulenza indichiamo quando sono necessari quali investimenti per migliorare l’immobile dal punto di vista energetico. Ne vale la pena non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra clientela: Se l’immobile viene sottoposto a una buona manutenzione per l’intero ciclo di vita e viene ristrutturato regolarmente, il suo valore cresce. Allo stesso tempo, i risanamenti energetici riducono i costi d’esercizio e aumentano la qualità abitativa.

Le misure di ristrutturazione dovrebbero essere rivolte in particolare agli immobili più vecchi o a quelli che necessitano di essere rinnovati. Che tipo di offerta avete per questa clientela?

I clienti di stabili vecchiotti ricevono da noi una proposta sulle misure di risanamento energetico necessarie e sulle tempistiche, oltre alle possibilità di finanziamento. Sulla base di questa proposta, li mettiamo in contatto con specialisti selezionati che analizzeranno l’immobile in loco e si occuperanno della realizzazione concreta. La nostra offerta ha lo scopo di aiutare a riunire tutti gli aspetti necessari per la soluzione: analisi, consulenza, finanziamento e realizzazione del progetto.

Qual è il ruolo della sostituzione del riscaldamento nella consulenza fornita dalla Banca Migros ai clienti ipotecari e per quale motivo ritenete importante il programma «calore rinnovabile»?

La sostituzione del riscaldamento è la leva più importante per raggiungere gli obiettivi climatici ambiti. Sempre più Cantoni non consentono più la sostituzione con nuovi riscaldamenti fossili. Negli altri Cantoni cerchiamo di motivare i proprietari a passare spontaneamente a una soluzione sostenibile. In questo li assecondiamo con interessanti possibilità di finanziamento.

Perché ritiene che il programma «calore rinnovabile» sia importante in questo contesto?

Dopo la consulenza immobiliare sostenibile possiamo mediare il contatto con un esperto del programma «calore rinnovabile», il quale valuterà in loco, senza impegno e gratuitamente, misure concrete per la sostituzione del riscaldamento o per risanamenti energetici. L’assunzione dei costi da parte della Confederazione garantisce che il maggior numero possibile di proprietari di immobili possa accedere a questa preziosa consulenza.

Siete interessati a un risanamento energetico della vostra casa?

Vorreste ridurre allo stesso tempo sia i vostri costi energetici che la vostra impronta di carbonio? In tal caso, il risanamento energetico è la soluzione giusta. La sostituzione dell’impianto di riscaldamento, il miglioramento dell’isolamento dell’edificio e l’impiego di energie rinnovabili possono inoltre aumentare il valore del vostro immobile e rendere più confortevole il clima abitativo. Vi sosteniamo con la nostra consulenza e le nostre interessanti soluzioni di finanziamento.

Contributi analoghi