Finanza e dintorni

Maggiori opportunità investendo un po’ alla volta

Molti risparmiatori si trovano di fronte a un dilemma: sarà giusto spostare una parte del patrimonio in azioni, considerando che i tassi d’interesse potrebbero rimanere bassi a lungo? Oppure il treno è già partito, visto che i prezzi dei titoli hanno messo a segno poderosi progressi, anche a causa dei tassi bassi? Un piano risparmio in fondi è la risposta.

Continuare a leggere
Finanza e dintorni

Insidie e rischi delle valute virtuali

Libertà e indipendenza, accessibilità in tutto il mondo, protezione da possibili falsificazioni, bassi costi di transazione: ecco alcuni dei vantaggi riconosciuti alle criptovalute, tra cui i bitcoin. Non è un caso che le monete virtuali in generale e i bitcoin in particolare siano talora celebrati come la maggiore rivoluzione nel traffico pagamenti dai tempi di Paypal. Tuttavia, come ogni tecnologia ancora allo stadio embrionale, le operazioni con i bitcoin comportano rischi e insidie da non trascurare.

Continuare a leggere
Attualità di borsa

L’asset allocation tattica mantiene il posizionamento ciclico

La Banca Migros non modifica l’orientamento tattico della sua asset allocation. La sovraponderazione delle azioni sottolinea il posizionamento ciclico. Le obbligazioni, soprattutto quelle denominate in franchi svizzeri, sono tuttora poco interessanti. Markus Wattinger, responsabile dell’Investment Office, spiega perché la Banca Migros guarda con ottimismo all’ultimo trimestre dell’anno.

Continuare a leggere
La parola all’esperto

No alla previdenza per la vecchiaia 2020 – La pianificazione finanziaria diventa più importante che mai

I sì e i no si sono contesi la vittoria sul filo di lana e il risultato era difficilmente prevedibile. Adesso il dado è tratto. La riforma della previdenza per la vecchiaia è stata inaspettatamente affossata: il 52,7% dei votanti ha detto no al progetto. La modifica costituzionale per l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto è stata respinta di misura con il 50,1%.

Continuare a leggere
Attualità di borsa

Perché diversificare?

Nel colloquio con il vostro consulente d’investimento prima o poi verrà fuori il termine asset allocation (distribuzione del patrimonio). Al tema dell’assegnazione alle classi di asset è stret-tamente legato anche il concetto di diversificazione. Il consulente non mancherà dunque di menzionare che un portafoglio dovrebbe essere ampiamente diversificato. Ma cosa significa esattamente?

Continuare a leggere
La parola all’esperto

Previsioni sui tassi d’interesse: lieve tendenza al rialzo per le scadenze lunghe

L’acquisto imminente di un immobile di solito va di pari passo con la questione del giusto finanziamento. Nella scelta di un’ipoteca adeguata è opportuno tenere conto dell’andamento della politica monetaria e delle tendenze del mercato dei tassi. A tale proposito vi rimandiamo alle previsioni sui tassi pubblicate trimestralmente dalla Banca Migros.

Continuare a leggere
Finanza e dintorni

Fondi previdenziali: meno spese significano più soldi per la pensione

I fondi previdenziali per il pilastro 3a offrono interessanti opportunità di rendimento a lungo termine. Per non assottigliarle inutilmente, dovrebbero essere scelte le soluzioni in fondi con i costi più bassi possibile. Come quelle della Banca Migros: i suoi fondi previdenziali si contraddistinguono per una struttura delle spese particolarmente conveniente.

Continuare a leggere