La parola all’esperto

Azioni e fondi immobiliari svizzeri: un’interessante alternativa alle obbligazioni

Con i loro bassi rendimenti le obbligazioni svizzere sono ormai ben poco allettanti per gli investitori. La situazione è diversa per le azioni e i fondi immobiliari svizzeri, che si contraddistinguono per i considerevoli rendimenti degli utili distribuiti e confermano di essere un’alternativa redditizia alle obbligazioni nonostante i progressi già registrati.

Continuare a leggere
Bergpanorama
La parola all’esperto

Politica monetaria delle banche centrali: le incertezze politiche gravano sul futuro

Dopo l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e il recente aumento dei tassi da parte della banca centrale americana (Fed), i rendimenti a lungo termine sono notevolmente saliti nella maggior parte delle zone monetarie. Attualmente sono comunque pochi i segnali che inducono a credere nell’inizio di un duraturo trend al rialzo. Soprattutto in Svizzera i tassi d’interesse dovrebbero rimanere molto bassi in prospettiva storica.

Continuare a leggere
Finanza e dintorni

Piano di risparmio – l’alternativa redditizia al conto di risparmio

I tassi d’interesse sui risparmi sono bassi. Il piano di risparmio offre una valida alternativa a chi ha un lungo orizzonte temporale: gli investimenti regolari consentono di partecipare al potenziale di guadagno dei mercati azionari in tutta comodità e semplicità. Questa interessante possibilità è particolarmente indicata per investire somme modeste.

Continuare a leggere