Auto elettriche più rispettose dell’ambiente, ma con riserva

Dal punto di vista ambientale, i chilometri percorsi, il mix energetico per la ricarica e le dimensioni della batteria sono i fattori determinanti per l’acquisto di un’auto elettrica. In Svizzera, nel bilancio ecologico le auto elettriche ottengono risultati migliori rispetto ai motori a combustione già a partire da un chilometraggio relativamente basso.

Continuare a leggere

Rendita o capitale? La domanda è più attuale che mai

Gli assicurati devono riscuotere l’avere della cassa pensioni sotto forma di rendita o farselo versare come capitale? Se la sicurezza è la massima priorità, conviene scegliere la rendita. Tuttavia, con il progressivo abbassamento dei tassi di conversione e la conseguente diminuzione delle rendite, il versamento dell’avere di vecchiaia sotto forma di capitale diventa sempre più interessante.

Continuare a leggere

Come cambia Internet

Dagli smartphone ai social media, i servizi di streaming e le piattaforme video, fino alle applicazioni aziendali e all’«Internet of things», che collega il mondo delle cose al mondo dei dati: oggi non riusciamo più a immaginarci una vita privata e professionale senza la rete.

Continuare a leggere

Mancanza di entusiasmo nonostante i nuovi massimi storici

Il 18 giugno lo Swiss Market Index (SMI) ha finalmente superato per la prima volta la soglia dei 10’000 punti nella giornata di negoziazione. Anche se non è riuscito a mantenere questo livello fino alla fine del semestre, nei primi sei mesi del 2019 l’indice guida svizzero è aumentato quasi del 18%. Nella seconda metà dell’anno si prevedono rendimenti più modesti.

Continuare a leggere