Il mercato azionario svizzero ha ancora spazio per risalire?

Nel primo semestre del 2018 le azioni svizzere sono state deludenti. È questa la conclusione che si può trarre osservando la performance nettamente negativa dell’indice di riferimento SMI. Tuttavia, se si considera la speciale composizione del mercato azionario svizzero, il quadro appare più variegato. Per prevederne l’andamento nel resto dell’anno, è necessario valutare separatamente i tre pesi massimi Nestlé, Roche und Novartis.

Continuare a leggere

Arrivare ben preparati alla stagione degli utili

Presto verranno pubblicati i rapporti sugli utili societari del primo semestre che, come di consueto, saranno oggetto di accese discussioni nel mondo finanziario e dei media. In borsa gli utili societari sono la ciliegina sulla torta: danno impulso ai corsi azionari e costituiscono la base per la distribuzione dei dividendi di un’azienda. Ma come si misura l’utile? E a che cosa si deve prestare attenzione?

Continuare a leggere

Capire il dividendo, il dividend yield e lo shareholder return

In un mercato borsistico difficile, le azioni di società con una politica dei dividendi interessante e sostenibile si sono dimostrate più resistenti delle cosiddette azioni di crescita. Nei periodi di turbolenze in borsa o in un contesto di interessi ai minimi storici, gli investitori apprezzano infatti in maniera particolare le caratteristiche delle imprese che promettono dividendi elevati. I primi tre mesi del 2018 hanno fatto registrare un nuovo record dei dividendi per il trimestre iniziale.

Continuare a leggere

Finanziamenti intelligenti con il leasing di beni d’investimento

Con il leasing di beni d’investimento si risparmia sui costi e al contempo si preservano la liquidità e i limiti di credito. In questo settore dei finanziamenti la Banca Migros dispone di un vasto know-how ed esperienza pluriennale. «Offre una consulenza professionale insieme a condizioni interessanti e procedure rapide» spiega Thomas Hofer, Responsabile del Centro di competenza Leasing della Banca Migros.

Continuare a leggere

La domanda da 1000 miliardi di dollari

Quando verrà raggiunta la magica soglia di 1000 miliardi di dollari USA per la capitalizzazione di borsa? Con una capitalizzazione di mercato pari attualmente a circa 950 miliardi di dollari USA, il gruppo tecnologico statunitense Apple si appresta a oltrepassare tale limite. Ma la «mela più costosa del mondo» è davvero la prima azienda a superare la soglia dei 1000 miliardi di dollari in borsa?

Continuare a leggere