20 consigli fiscali (1/2): deduzioni fiscali per le finanze private

Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. La prima parte del contributo in due parti riguarda le deduzioni fiscali nell’ambito delle vostre finanze private. Non importa se si tratta di risparmio, investimento, previdenza, malattia o proprietà abitativa: la dichiarazione fiscale offre numerose possibilità di deduzione. A tal proposito, leggete i consigli dall‘1 al 10.

Continuare a leggere

Buone notizie per gli inquilini

È sceso il tasso ipotecario di riferimento. Lunedì l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha annunciato che il valore di riferimento per gli affitti delle abitazioni si attesta attualmente all’1,25%. Mentre l’abbassamento del tasso d’interesse di riferimento è gradito soprattutto agli inquilini, dal punto di vista economico ha un’incidenza trascurabile.

Continuare a leggere

Le nuove generazioni preferiscono le criptovalute all’oro

Circa il 7% della popolazione svizzera dai 18 ai 55 anni ha investito denaro in bitcoin o in altre criptovalute. Una percentuale maggiore rispetto a quelli che hanno investito nell’oro fisico. Per le persone di età superiore ai 55 anni, invece, la preferenza va chiaramente al metallo prezioso. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo della Banca Migros.

Continuare a leggere

Il palladio vola

Dal 2016 il metallo prezioso bianco-argenteo ha registrato un notevole rincaro. Dietro al rally delle quotazioni vi sono la solida domanda proveniente dal settore automobilistico e una carenza di offerta. Dopo lo spettacolare aumento, tuttavia, si attende da tempo una correzione.

Continuare a leggere

Il comportamento di risparmio dei minori di 30 anni

La grande maggioranza dei giovani dai 18 ai 29 anni risparmia regolarmente. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dalla Banca Migros. E da cui risulta anche un altro dato: per raggiungere i loro obiettivi di risparmio, i giovani ricorrono soprattutto al conto di risparmio, anche per le mete a lungo termine, per le quali si presterebbero meglio gli investimenti sul mercato finanziario.

Continuare a leggere