La ristrutturazione del riscaldamento: un investimento redditizio

Gli ingenti investimenti necessari scoraggiano molti proprietari di abitazioni – case o proprietà per piani – dal sostituire il riscaldamento a combustibili fossili. Ma il passaggio all’energia rinnovabile non contribuisce solo a migliorare il bilancio ambientale: calcolando su una lunga durata di utilizzo, risulta spesso anche più conveniente. Scoprite di più nella settima e ultima parte della nostra serie sul risanamento degli impianti di riscaldamento.

Continuare a leggere

Quanto costa un nuovo riscaldamento?

Che si tratti di sostituire il vecchio bruciatore a olio con uno nuovo o di passare dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, stimare i costi dell’impianto in sé è relativamente facile. Il totale delle spese per la sostituzione è invece molto più difficile da calcolare. In ogni caso vale la pena confrontare più offerte. Scoprite di più nella penultima parte della serie sul risanamento degli impianti di riscaldamento.

Continuare a leggere

Economia svizzera: Perdita di slancio

Dopo il periodo aureo dell’anno scorso, nel 2019 l’economia svizzera sta perdendo slancio. In questi dodici mesi la crescita reale del PIL dovrebbe ammontare solo all’1,1% rispetto al 2,5% conseguito nel 2018. È questa la conclusione a cui è giunto uno studio della Banca Migros in collaborazione con l’istituto di ricerca economica di Basilea BAK Economics.

Continuare a leggere