Un attentato e le sue incerte conseguenze

Donald Trump è stato vittima di un tentato attentato durante una campagna elettorale. Il candidato presidenziale repubblicano è stato ferito solo lievemente all’orecchio. Nonostante la fortuna nella sfortuna, lo shock negli Stati Uniti è profondo. Quest’ultimo sarà presto spiazzato dalla domanda sulle implicazioni dell’attentato per la corsa alla Casa Bianca. La risposta non è così chiara come potrebbe sembrare a prima vista.

Continuare a leggere

Continua l’incertezza francese

Sorprendentemente, nelle elezioni anticipate dell’Assemblea nazionale francese, il Rassemblement National (RN) si è aggiudicato solo il terzo posto. Invece, l’alleanza di sinistra Nuovo Fronte Popolare ha vinto le elezioni. Una vittoria con un retrogusto amaro, sia per la Francia che per l’Europa.

Continuare a leggere

Pensionamento anticipato: come procedere

Attendete con impazienza l’emozionante capitolo della vostra vita al termine della vostra attività lavorativa e state accarezzando l’idea di andare in pensione anticipatamente? Sono molti gli interrogativi che si pongono: le finanze basteranno per mantenere il consueto tenore di vita? Quali perdite di reddito bisogna mettere in conto? A quanto ammontano le lacune finanziarie e qual è il modo migliore per colmarle? Vi spieghiamo quali sono i fattori da considerare.

Continuare a leggere

Cassa pensioni: riscuotere la rendita o prelevare capitale?

È meglio riscuotere l’avere della cassa pensioni sotto forma di rendita o farselo versare come capitale? Una decisione unica e molto importante, tanto più che non può essere revocata. Di conseguenza è fondamentale conoscere le differenze, soppesare attentamente i pro e i contro e preparare per tempo il terreno. Buono a sapersi: è possibile anche combinare rendita di vecchiaia e prestazioni in capitale.

Continuare a leggere

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo dell’argento e come investire in questo metallo prezioso?

All’ombra dell’oro, anche il prezzo dell’argento è salito dall’inizio del 2025. Entrambi stanno beneficiando delle preoccupazioni dei mercati finanziari per una guerra dei dazi da parte del presidente americano Trump. Nel caso dell’argento, c’è un motivo in più: nel 2025 la domanda di argento potrebbe superare l’offerta per il quinto anno consecutivo. Scoprite quali sono i fattori di prezzo dell’argento da tenere d’occhio e come investire nel metallo prezioso bianco.

Continuare a leggere