Donne e uomini: uguale approccio al risparmio?

Il sondaggio rappresentativo della Banca Migros sulle abitudini di risparmio della popolazione svizzera evidenzia differenze tra donne e uomini. Mentre gli uomini risparmiano più spesso per acquistare un’auto secondo il classico stereotipo, le donne danno invece la precedenza a un lungo viaggio. Oltre alle tante piccole differenze, tuttavia, vi sono anche punti in comune.

Continuare a leggere

Lo streaming si trasforma

La televisione classica perde sempre più peso. Dalla pandemia spopola l’utilizzo dei servizi di streaming. È un mercato dinamico e in rapida crescita. Nonostante il gran numero di offerenti, i prezzi degli abbonamenti sono aumentati. Come si spiega?

Continuare a leggere

Azioni svizzere: investire con successo e battere l’indice

L’obiettivo dichiarato di molti investitori e investitrici è quello di realizzare una performance superiore a quella del mercato nel suo complesso. È riuscito nell’intento chi negli ultimi cinque anni ha investito nel prodotto «Banca Migros Swiss Equity Select». La storia di successo proseguirà per i prossimi cinque anni con la nuova emissione di questo prodotto d’investimento.

Continuare a leggere

In che modo e con quali obiettivi risparmiano i giovani tra i 18 e 29 anni

Oltre il 90% dei giovani tra i 18 e i 29 anni risparmia regolarmente. Ciò significa che questa fascia di popolazione mette denaro da parte molto più frequentemente rispetto agli over 55. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo della Banca Migros, condotto nel mese di ottobre 2023 e giunto ormai alla sua terza edizione (dopo quelli del 2019 e del 2021). Sebbene la forma di investimento più diffusa tra i giovani intervistati non sia cambiata, l’obiettivo di risparmio principale certamente sì.

Continuare a leggere

«Un risanamento energetico conviene all’ambiente e ai proprietari»

Anche le banche fanno la loro parte a favore del clima. Nel raggiungimento dell’obiettivo climatico «saldo netto pari a zero» entro il 2050 le banche aderenti all’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) assumono un ruolo importante. A partire dal 2024, le banche aderenti all’ASB si impegnano a sensibilizzare i clienti che usufruiscono di un’ipoteca sull’efficienza energetica dei loro immobili e a sostenerli per incrementarla. Nell’intervista seguente, Manuel Kunzelmann, CEO di Banca Migros, valuta l’impegno delle banche.

Continuare a leggere