Ristrutturare e sostituire il riscaldamento: quali sono le norme da rispettare?

Chi ristruttura un immobile deve rispettare le leggi cantonali sull’energia. Ma le nuove norme con la sigla «MoPEC 2014» creano incertezza tra i proprietari. Dopo il Cantone di Soletta nel 2018, anche il Cantone di Berna ha rifiutato una revisione della legge il 10 febbraio 2019. Solo sei cantoni aderiscono alla MoPEC. Nel seguente articolo troverete informazioni utili per orientarvi tra le varie norme. È la prima parte di una serie di articoli del blog dedicata alla ristrutturazione del riscaldamento.

Continuare a leggere

Il Premio solare europeo dopo il premio della Banca Migros

L’intervento edilizio nel centro di Tobel, nel comune di Tobel-Tägerschen nel Canton Turgovia, è stato premiato con un Premio solare europeo. La Banca Migros l’aveva già intuito: nell’ambito del conferimento del Premio Solare Svizzero il complesso edilizio era stato insignito del «Premio solare speciale della Banca Migros per le case plurifamiliari» e in contemporanea candidato al Premio solare europeo.

Continuare a leggere

Quanto è sostenibile lo shopping online?

Consegna a domicilio con furgone, grandi quantità di materiale per l’imballaggio e, a seconda del tipo di merce, innumerevoli resi: ecco perché gli acquisti via Internet hanno spesso una pessima reputazione in termini di sostenibilità. Eppure i calcoli mostrano un quadro diverso: in molti casi lo shopping online lascia un’impronta ecologica minore rispetto agli acquisti effettuati personalmente in negozio.

Continuare a leggere