Il divario di genere nella salute

In occasione della Giornata internazionale della donna dovremmo soffermarci sulle persistenti disparità tra uomini e donne. Una disuguaglianza spesso dimenticata è il disequilibrio nell’assistenza sanitaria, che negli ultimi decenni è stata orientata prevalentemente alle esigenze degli uomini.

Oggi è la Giornata mondiale della donna, un giorno per ricordare come le donne hanno lottato per i loro diritti e per evidenziare le disuguaglianze ancora esistenti fra i sessi. Ad esempio, in Svizzera la differenza salariale media tra uomini e donne per lo stesso lavoro nel settore pubblico e privato è del 18%, e il 47,8% di tale differenza non può essere spiegata da fattori strutturali quali il livello di istruzione o il numero di anni di servizio. [1]

Un altro ambito è il divario tra i sessi in materia di salute. Sebbene le donne vivano in media quattro anni in più degli uomini, uno studio condotto da McKinsey sostiene che, rispetto agli uomini, esse trascorrono in media il 25% in più della loro vita in condizioni di salute precarie. Ciò compromette la loro capacità di essere presenti e produttive a casa, sul lavoro e nella comunità, e riduce significativamente il loro potenziale di reddito: parliamo di una perdita di produttività pari a più di mille miliardi di dollari USA l’anno[2]. Da un punto di vista economico e sociale, questo divario va assolutamente colmato. Ma il mercato della salute femminile è ancora agli inizi e, sebbene sul pianeta una persona su due sia di sesso femminile, si tratta ancora di un mercato di nicchia.

La mancanza di dati rende difficile la ricerca sul corpo femminile

Fino agli anni Novanta la maggior parte delle donne era esclusa dagli studi clinici. Fra gli scienziati, i più ritenevano che le variazioni ormonali femminili compromettessero i risultati della ricerca e che non fosse etico coinvolgere le donne a causa del rischio di gravidanza. La norma per lo sviluppo dei medicamenti era il maschio bianco e giovane. Di conseguenza, le diagnosi e le opzioni terapeutiche sono più incentrate sugli uomini. Una medicina pensata per gli uomini ha gravi conseguenze per le donne, in quanto molte volte si verificano diagnosi errate o tardive. Spesso, ad esempio, nelle donne le malattie cardiache non vengono diagnosticate o vengono rilevate troppo tardi e sono sovente trattate con dosi eccessive di medicamenti. Uno studio condotto dalla rinomata dottoressa specialista in genere Vera Regitz dell’Università di Zurigo dimostra che il tasso di mortalità nelle donne con insufficienza cardiaca sembra essere del livello più basso con una dose di farmaci dimezzata. È un dato particolarmente preoccupante, in quanto le malattie cardiache sono la principale causa di morte tra le donne, ancor prima del cancro al seno.

Scarsa attenzione alle malattie più comuni come l’endometriosi e i disturbi della menopausa

Fino a poco tempo fa, la medicina femminile era incentrata principalmente sulla medicina riproduttiva. Ad esempio, a malattie come l’endometriosi è stata prestata ben poca attenzione. Stando a McKinsey, 190 milioni di donne soffrono di endometriosi, una crescita patologica del rivestimento uterino al di fuori della cavità uterina nella zona pelvica. Ad oggi, esistono solo poche opzioni terapeutiche per questa patologia, il che significa che vi è un potenziale di crescita particolarmente elevato. Si stima che il potenziale di mercato per le terapie dell’endometriosi oscilli tra i 180 e i 220 miliardi di dollari USA.

Un altro ambito della medicina ginecologica con una necessità particolarmente elevata di sviluppo è quella dei sintomi della menopausa. In tutto il mondo sono 450 milioni le donne che soffrono di disturbi della menopausa che, come l’endometriosi, hanno un impatto significativo sulla produttività e sul benessere di coloro che ne sono colpite. Il potenziale di mercato delle terapie per i sintomi della menopausa è stimato in 120-230 miliardi di dollari USA.

Femtech: un grande potenziale per la salute femminile

Negli ultimi anni la salute delle donne ha acquisito un’importanza sempre maggiore e un elevato numero di start-up e investitori ne ha riconosciuto il grande potenziale economico. A dominare il mercato sono soprattutto giovani aziende Femtech, specializzate in soluzioni tecnologiche e innovative per la salute delle donne. È noto che le donne utilizzano molto più degli uomini le applicazioni sanitarie digitali come le app per la salute.

Precedence Research ha stimato che le dimensioni del mercato globale Femtech siano state pari a 51 miliardi di dollari USA nel 2021. Questa organizzazione prevede che entro il 2030 il mercato crescerà dell’8,1% l’anno, raggiungendo i 103 miliardi di dollari USA. Il mercato Femtech è molto vario e copre, oltre alle malattie ginecologiche e ai trattamenti per la fertilità, anche altre tematiche sanitarie. Ad esempio, la start-up di Zurigo CorDiFio[3] utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per diagnosticare tempestivamente le malattie cardiache. Ma anche grandi case farmaceutiche hanno scoperto la salute femminile per la prima volta. Ad esempio, Sanofi ha stretto una collaborazione con la start-up Femtech Elvie e ha sviluppato un trainer portatile per il pavimento pelvico per donne con problemi di incontinenza, che viene controllato mediante un’app.

Servono più ricercatrici e più investitrici

Sebbene la salute delle donne sia ormai affrontata da grandi aziende, si tratta ancora di un mercato di nicchia. Affinché il mercato della salute femminile prosegua il suo sviluppo nella giusta direzione, sono necessari più dati e studi per esplorare l’organismo femminile e trovare medicamenti e opzioni terapeutiche più adatte alle donne.

Oltre alla ricerca, sarebbe auspicabile creare una base di investitori più declinata al femminile. Nell’industria farmaceutica sono prevalentemente gli uomini a prendere decisioni di investimento, non c’è pertanto da stupirsi se vengono trascurati molti ambiti riguardanti solo le donne, come l’endometriosi e i disturbi della menopausa. Al cospetto dell’ingente mercato, quello della salute femminile promette alti tassi di crescita in futuro. Si spera quindi che le grandi aziende farmaceutiche continuino a cercare adeguate start-up Femtech e intensifichino la ricerca nel settore della salute femminile ai fini di un miglioramento duraturo della salute delle donne.


[1] Nel complesso il divario salariale tra i sessi si è ridotto nel 2020 – Analisi delle differenze salariali tra uomini e donne | Comunicato stampa | Ufficio federale di statistica (admin.ch)

[2] Closing the women’s health gap: A $1 trillion opportunity to improve lives and economies | McKinsey

[3] CorDiFio

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi