Fallimenti in forte aumento

Dopo due anni nettamente al di sotto della media, nel 2022 il numero dei fallimenti è aumentato di molto. Un andamento dovuto anzitutto al contesto congiunturale, sempre più cupo, ma che non da ultimo è anche un effetto tardivo del generoso sostegno fornito dallo Stato durante la pandemia.

Continuare a leggere

Il crescente mercato del diabete

Il diabete è una delle malattie più comuni del nostro secolo. La digitalizzazione e i nuovi farmaci antidiabetici migliorano nettamente la qualità di vita dei pazienti diabetici. A dominare il mercato sono poche imprese che beneficiano di un elevato potere di determinazione dei prezzi.

Continuare a leggere

Un inizio d’anno riuscito

Le borse hanno iniziato positivamente l’anno nuovo. I corsi azionari hanno ripreso a salire e i tassi d’interesse sono nel frattempo scesi nettamente al di sotto dei massimi dell’anno scorso. È l’inizio di una ripresa duratura sui mercati azionari?

Continuare a leggere

Una catastrofe

Il terremoto in Siria e in Turchia è una tragedia di proporzioni pressoché inimmaginabili. Di fronte alla morte e alla devastazione, le considerazioni economiche passano in secondo piano. Ma a medio termine gli aspetti economici saranno essenziali per la ricostruzione.

Continuare a leggere