Fondo di rinnovamento nella proprietà per piani: garantire la conservazione del valore

Poiché il tempo che passa lascia il segno su tutte le case, le comunità di proprietari per piani dovrebbero costituire riserve finanziarie per il futuro. Chi comincia abbastanza presto, evita conflitti successivi. Altrimenti, nel peggiore dei casi, alcuni proprietari per piani dovrebbero farsi carico dei contributi ai costi da parte di chi al momento non ha liquidità.

Continuare a leggere

La «ben nota incognita»

Il coronavirus è ben lontano dall’essere scomparso. Se però la diffusione della malattia può essere tenuta più o meno sotto controllo, è probabile che l’economia globale si sia lasciata il peggio alle spalle. Tuttavia, la ripresa economica sarà difficile e si protrarrà nel tempo. Non ci sono segnali di un ritorno ai livelli pre-pandemici prima del 2022 – neppure in Svizzera.

Continuare a leggere

I mercati azionari sono troppo ottimisti?

Il flusso di denaro delle banche centrali e gli stimoli globali forniti dai governi hanno alimentato la ripresa delle quotazioni sui mercati azionari. Il livello attuale delle quotazioni prende già in considerazione molti miglioramenti. La Banca Migros tende ad adottare un approccio difensivo nell’allocazione e tiene sotto controllo i rischi.

Continuare a leggere

«Siamo al fianco dei nostri clienti»

L’economia svizzera attraverserà una forte recessione a causa della crisi del coronavirus. Finché la pandemia non sarà arrestata in modo permanente, «le aziende navigheranno a vista», afferma Bernd Geisenberger, membro della Direzione generale e responsabile Clientela aziendale della Banca Migros. Tuttavia, le imprese svizzere sono molto innovative, efficienti dal punto di vista dei costi e ben posizionate. Tali virtù aiutano durante una crisi economica.

Continuare a leggere