la guerra in Ucraina è innanzitutto una catastrofe umanitaria e ci mette di fronte al fatto che la pace non è scontata neanche nell’Europa del XXI secolo.
Continuare a leggereMarkus Wattinger

Nella sua funzione di Head of Investment Strategy Markus Wattinger spiega le valutazioni attuali della Banca Migros sui mercati finanziari nel suo trimestrale "Aggiornamento sulla politica d’ investimento".
Ulteriore potenziale di rialzo
Il rally borsistico dovrebbe proseguire all’inizio dell’anno grazie al contesto economico ancora favorevole e all’eccellente stato delle imprese.
Continuare a leggereProspettive di borsa ancora buone
La crescita economica ha già raggiunto il picco, ma rimane robusta. In questo contesto le imprese prosperano e il rally borsistico dovrebbe continuare ancora per un po’.
Continuare a leggereLe prospettive rimangono buone
La crescita economica ha raggiunto l’apice. L’aumento dell’inflazione dovrebbe essere temporaneo e per i mercati finanziari questo significa un contesto stabilmente favorevole.
Continuare a leggereLa rotta è quella giusta
Nonostante i ritardi delle vaccinazioni in alcune regioni, l’economia mondiale si sta dirigendo verso una netta accelerazione della crescita. L’aumento dei tassi rimane limitato e questo supporta i mercati azionari.
Continuare a leggereNuovo anno, nuove prospettive
La disponibilità di un vaccino contro il Covid-19 ha notevolmente rischiarato le prospettive per l’economia mondiale e i mercati finanziari. Nonostante le valutazioni elevate, i mercati azionari sono in grado di offrire un ulteriore potenziale di rialzo.
Continuare a leggereLa ripresa rimane fragile
L’economia globale sembra aver superato la fase negativa. Il rilancio sta portando sollievo, ma la ripresa dalla crisi dovuta al coronavirus sarà probabilmente più difficile di quanto molti sperino.
Continuare a leggereI mercati azionari sono troppo ottimisti?
Il flusso di denaro delle banche centrali e gli stimoli globali forniti dai governi hanno alimentato la ripresa delle quotazioni sui mercati azionari. Il livello attuale delle quotazioni prende già in considerazione molti miglioramenti. La Banca Migros tende ad adottare un approccio difensivo nell’allocazione e tiene sotto controllo i rischi.
Continuare a leggereIntrappolata nella pandemia da coronavirus
Sulla scia della crisi da coronavirus, i mercati azionari hanno subito un calo molto più marcato rispetto a qualsiasi altro momento dopo la crisi finanziaria. Il danno per l’economia mondiale è immenso, nonostante l’ampio sostegno fornito dalle banche centrali e dai governi. Tuttavia, non appena ci saranno segnali di un contenimento sostenuto della pandemia, l’economia riprenderà slancio e i mercati recupereranno terreno.
Continuare a leggereToccato il fondo – svolta in vista
Nonostante le difficili condizioni quadro, nel 2019 l’andamento dei mercati finanziari è stato eccellente. Il contesto economico dovrebbe rimanere complicato anche nel nuovo anno. Tuttavia, i segnali di una ripresa economica sono sempre più numerosi. Il conflitto commerciale e le prossime elezioni presidenziali statunitensi saranno temi centrali.
Continuare a leggereIn balia della controversia commerciale
La crescita economica mondiale si è indebolita e le prospettive rimangono incerte. Per stimolare la congiuntura, le banche centrali hanno allentato la propria politica monetaria. La Banca Migros, dal canto suo, continua a preferire un’allocazione difensiva.
Continuare a leggereIl clima diventa più burrascoso
Nel primo semestre i mercati azionari si sono sviluppati in modo eccellente, mentre nel secondo semestre la crescita economica dovrebbe rallentare. La politica monetaria rimane dunque un importante supporto per le borse.
Continuare a leggere