Ecosistemi bancari: due modi per realizzarli

Oggi, dal punto di vista di una banca, gli ecosistemi sono considerati un fattore di successo decisivo per garantirsi a lungo termine l’interfaccia con il cliente. Le opzioni sono due: o se ne costruisce uno proprio o si concorre a plasmarne uno che già esiste. Al riguardo la Banca Migros adotta un approccio particolare, che ho potuto illustrare alla Conferenza IFZ Retail Banking del 25 novembre 2021.

L’idea degli ecosistemi non è nuova. Già circa cento anni fa Gottlieb Duttweiler ha iniziato a costruire un ecosistema ampiamente diversificato attorno ai bisogni primari quotidiani e che oggi opera sotto il nome di Migros in quattro aree strategiche di bisogni. Queste quattro aree comprendono cibo e piacere, salute, stile di vita e finanza. In quest’ultima rientra la Banca Migros, fondata da Duttweiler nel 1958

Per quanto riguarda gli ecosistemi le banche hanno due alternative. O agiscono come orchestratrici e quindi assumono un ruolo formativo e costruiscono un ecosistema proprio, come quello creato da Gottlieb Duttweiler con la Migros. Oppure fungono da partecipanti e quindi sono partner tra tanti di un ecosistema orchestrato da un istituto terzo.

L’approccio particolare della Banca Migros

Alla Banca Migros, essendo parte del Gruppo Migros, si schiudono opportunità peculiari in termini di ecosistemi e quindi questa adotta un approccio particolare. Da un lato, in qualità di partner si adegua alle esigenze del grande ecosistema Migros esistente, con il privilegio di poter costruire sulle relazioni clienti esistenti e sulla loro fedeltà. Dall’altro lato, orchestra i propri ecosistemi specifici, là dove può integrare in modo mirato l’universo Migros e creare per quest’ultimo un valore aggiunto. In concreto, questo è il caso per i pagamenti, la mobilità e l’abitazione. Prendiamo come esempio i pagamenti: da luglio 2022 la Banca Migros agisce come emittente della nuova carta di credito Cumulus della Migros. Inoltre, i servizi di pagamento della banca sono integrati in modo organico nel processo di acquisto dei negozi Migros; con l’app per gli acquisti della Migros, ad esempio, è quindi possibile pagare direttamente tramite il conto che si detiene presso la Banca Migros.

Contributi analoghi