La spietata logica delle perdite su investimenti

Chi ha conoscenze in ambito borsistico può illustrare in parole semplici concetti complessi. Alcune delle migliori citazioni sulla borsa sono attribuite a Warren Buffet, leggenda statunitense in fatto di investimenti. Tra le sue perle di saggezza rientra il seguente consiglio: «Regola numero uno: non perdere mai denaro. Regola numero due: non dimenticare mai la regola numero uno». Sfortunatamente, in borsa è più facile a dirsi che a farsi.

Continuare a leggere

Tutto quello che c’è da sapere sulle ICO

Il mondo delle criptovalute prende sempre più piede tra gli investitori. D’altronde, perché sorprendersi, se il valore delle valute digitali, tra cui bitcoin, ether e ripple, è esploso lo scorso anno. Gli apprezzamenti stratosferici o, definizione più azzeccata, la «corsa all’oro» degli investitori, hanno parallelamente provocato una massiccia crescita del mercato delle criptovalute. Dietro a questo boom si cela, tra l’altro, una forma innovativa di finanziamento: l’Initial Coin Offering (ICO), ossia l’offerta iniziale di valute virtuali.

Continuare a leggere

Finisce l’epoca dei tassi d’interesse bassi

Per molto tempo i tassi d’interesse a lunga durata sono stati mantenuti artificialmente bassi dalle banche centrali tramite gli acquisti di titoli di Stato. Presto il rialzo dei tassi d’interesse reali e la prospettiva di una maggiore crescita dell’inflazione potrebbero mettere fine all’epoca dei tassi bassi.

Continuare a leggere

Pianificazione della pensione a 60 anni (terza parte): come riscuotere la rendita?

Fino al compimento dei 60 anni provvedete affinché le rendite e il capitale possano garantire un finanziamento ottimale del vostro consueto tenore di vita dopo l’interruzione dell’attività lavorativa. Il nostro test sulla pensione vi introduce al tema che intendiamo trattare. Leggete inoltre quali sono i principali capisaldi a circa 60 anni per finanziare bene la vita da pensionati.

Continuare a leggere

Qual è l’utilità delle previsioni?

Le previsioni hanno una grande pecca: in termini di affidabilità lasciano spesso a desiderare. Dall’inizio del 2017 la Banca Migros elabora previsioni trimestrali sull’economia e i mercati finanziari. Gli scenari che abbiamo predetto finora si sono avverati? Ecco il bilancio dopo quasi un anno.

Continuare a leggere

Il rally del petrolio è agli sgoccioli?

Di recente il prezzo del petrolio è fortemente aumentato. Grazie al rialzo dei prezzi la produzione dovrebbe subire un notevole incremento, soprattutto negli Stati Uniti. Pertanto la Banca Migros vede un potenziale di crescita solo limitato nelle quotazioni del petrolio per l’anno in corso.

Continuare a leggere