Previsioni sui tassi d’interesse: ancora lontana una svolta sul fronte dei tassi

Il franco svizzero ha perso terreno, ma la Banca Nazionale Svizzera (BNS) conferma i tassi negativi. Nella sua recente valutazione della politica monetaria, il presidente della BNS Thomas Jordan ha difeso il corso seguito sinora. Nel frattempo il Libor si è consolidato sui minimi storici, mentre non si esclude che i tassi delle ipoteche fisse con lunghe durate tendano al rialzo.

Continuare a leggere

Addio Libor

L’obbligo di comunicare il Libor, il principale tasso di riferimento in Svizzera, sarà abolito per l’inizio del 2022. Gli attori dei mercati finanziari hanno quindi il compito di trovare un tasso di riferimento alternativo. Il Saron ha le migliori chance di affermarsi nella corsa alla successione del Libor in Svizzera.

Continuare a leggere

Acquisto di vecchi immobili – servono competenze fiscali ed edilizie

Una casa unifamiliare o una proprietà per piani di vecchia costruzione possono rivelarsi un affare, o un pozzo senza fondo. Prima dell’acquisto bisognerebbe dunque consultare un esperto in edilizia, senza dimenticare uno specialista in materia fiscale, dato che una parte dei lavori di ristrutturazione si può dedurre dalle tasse.

Continuare a leggere

La Banca Migros come partner nel finanziamento della successione

La Banca Migros è più di una banca ipotecaria: Da circa dieci anni, la Banca Migros ha un centro di competenza per i finanziamenti delle successioni. La sua attività punta a una gestione in loco del cliente, seguito anche dai nostri professionisti nella fase di transizione. Olivier Häner, responsabile del team Finanziamenti speciali, e Christian Wittwer, consulente della clientela aziendale nella regione di Zurigo, ci spiegano come funziona.

Continuare a leggere

Piccole ma sorprendenti

«Gli elefanti non galoppano», recita un proverbio borsistico. In altre parole, raddoppiare il fatturato è più facile per un’azienda piccola che per un gruppo di grandi dimensioni. Un ritmo di crescita più elevato si rispecchia anche nella performance delle azioni. Secondo alcuni studi, a lungo termine i titoli delle imprese a bassa capitalizzazione (small cap) registrano un aumento delle quotazioni superiore alla media.

Continuare a leggere