Il registratore di cassa Denner è ora anche un Bancomat

La Banca Migros espande la propria rete per il prelievo in contanti gratuito arrivando a comprendere più di 2000 sedi. In qualità di cliente della Banca Migros, potete ritirare contanti adesso anche in tutti i negozi Denner. Grazie a questo ampliamento la Banca Migros vi offre una delle più fitte reti per il prelievo gratuito di contanti in Svizzera.

Continuare a leggere

Una breve introduzione al mondo delle obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di debito e dunque investimenti meno rischiosi rispetto alle azioni. Pur non avendo il potenziale di queste ultime, presentano altri vantaggi, tra cui il pagamento di determinati interessi. Se la qualità del debitore è accertata, le obbligazioni sono pertanto considerate investimenti conservativi.

Continuare a leggere

La BCE dimezza gli acquisti di titoli – Valutazione della decisione sui tassi presa dalla BCE il 26.10.2017

Oggi la BCE ha deciso di ridurre notevolmente il suo programma di acquisti di titoli («quantitative easing» o «QE») dall’inizio del 2018. Il QE, per il quale era stato posto un termine formale a fine 2017, sarà probabilmente esteso di almeno nove mesi, fino a settembre 2018, ma dimezzando a 30 miliardi di franchi il volume mensile degli acquisti a partire dall’inizio del 2018. Una volta concluso il programma, le giacenze in titoli saranno mantenute costanti, in altri termini il ricavato dei titoli che giungono a scadenza sarà reinvestito a tempo indeterminato.

Continuare a leggere

Carenza di organico presso la Fed

Il Consiglio dei governatori (Board of Governors) della Banca centrale USA (Fed) accusa attualmente una forte carenza di organico: almeno tre dei sette seggi del Comitato direttivo che affianca la presidente Janet Yellen sono infatti vacanti. Con la scadenza del mandato di Yellen il prossimo febbraio 2018, il presidente Trump avrà l’opportunità unica di nominare la maggioranza dei governatori. La scelta dei collaboratori da parte del presidente USA potrebbe influenzare l’ulteriore modus operandi della Fed. Non avrebbe invece conseguenze a breve termine sullo scenario dei tassi in Svizzera.

Continuare a leggere

Maggiori opportunità investendo un po’ alla volta

Molti risparmiatori si trovano di fronte a un dilemma: sarà giusto spostare una parte del patrimonio in azioni, considerando che i tassi d’interesse potrebbero rimanere bassi a lungo? Oppure il treno è già partito, visto che i prezzi dei titoli hanno messo a segno poderosi progressi, anche a causa dei tassi bassi? Un piano risparmio in fondi è la risposta.

Continuare a leggere

Insidie e rischi delle valute virtuali

Libertà e indipendenza, accessibilità in tutto il mondo, protezione da possibili falsificazioni, bassi costi di transazione: ecco alcuni dei vantaggi riconosciuti alle criptovalute, tra cui i bitcoin. Non è un caso che le monete virtuali in generale e i bitcoin in particolare siano talora celebrati come la maggiore rivoluzione nel traffico pagamenti dai tempi di Paypal. Tuttavia, come ogni tecnologia ancora allo stadio embrionale, le operazioni con i bitcoin comportano rischi e insidie da non trascurare.

Continuare a leggere

L’asset allocation tattica mantiene il posizionamento ciclico

La Banca Migros non modifica l’orientamento tattico della sua asset allocation. La sovraponderazione delle azioni sottolinea il posizionamento ciclico. Le obbligazioni, soprattutto quelle denominate in franchi svizzeri, sono tuttora poco interessanti. Markus Wattinger, responsabile dell’Investment Office, spiega perché la Banca Migros guarda con ottimismo all’ultimo trimestre dell’anno.

Continuare a leggere