Women looks into the futureWomen looks into the future

Riforma AVS: cosa cambierebbe?

Il 25 settembre 2022 si voterà sulla tanto attesa riforma AVS. Sostenitori e oppositori stanno ingaggiando un’aspra battaglia a suon di argomenti e controargomenti. Di seguito sono illustrate le principali conseguenze di un’eventuale approvazione. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2024.

Continuare a leggere

Il Covid-19 e le conseguenze per salario e previdenza (1/2)

Al fine di attenuare le conseguenze economiche del coronavirus (Covid-19), il Consiglio federale ha adottato una serie di misure immediate che hanno conseguenze per la situazione salariale e previdenziale della popolazione svizzera. La parte 1 di questo post in due parti tratta le conseguenze per la situazione lavorativa di dipendenti, indipendenti e persone in cerca di lavoro.

Continuare a leggere

20 consigli fiscali (1/2): deduzioni fiscali per le finanze private

Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. La prima parte del contributo in due parti riguarda le deduzioni fiscali nell’ambito delle vostre finanze private. Non importa se si tratta di risparmio, investimento, previdenza, malattia o proprietà abitativa: la dichiarazione fiscale offre numerose possibilità di deduzione. A tal proposito, leggete i consigli dall‘1 al 10.

Continuare a leggere