33 consigli sul pilastro 3a – leggete le possibilità di impostare nel modo migliore la previdenza vincolata. Nella seconda parte scoprite le tante possibilità di scelta in fatto di investimenti e beneficiari.
Continuare a leggereJeannette Schaller

Jeannette Schaller è responsabile della pianificazione finanziaria presso la Banca Migros. I suoi articoli trattano informazioni e aspetti importanti della pianificazione finanziaria.
Senza lavoro – cosa succede adesso con la mia previdenza?
Chi rimane disoccupato non deve solo riorientarsi professionalmente, ma deve anche pensare alla propria situazione previdenziale:
con il lavoro si perde infatti la copertura previdenziale della cassa pensione.
Sicurezza finanziaria per la casa e la famiglia
En termes de valeur, la propriété du logement est régulièrement l’un des postes les plus importants dans le patrimoine total d’une famille. Afin de protéger votre famille et votre maison contre les risques financiers, vous devriez vous préoccuper de la prévoyance en temps utile dans le cadre de votre planification financière.
Continuare a leggereIn pensione gradualmente
A partire dai 50 anni d’età molti pensano di ritirarsi dalla vita lavorativa. Ma un pensionamento anticipato è costoso, spesso fin troppo. Un’alternativa potrebbe essere il pensionamento parziale graduale.
Continuare a leggereLa previdenza giusta per due
Che avvenga con un concubinato, un matrimonio o un’unione registrata, il passaggio dalla vita da single a quella di coppia non cambia solo la routine quotidiana, ma anche la situazione previdenziale. Se poi arrivano i figli, le questioni previdenziali diventano ancora più complesse.
Continuare a leggereL’ABC dell’AVS
È una cifra non indifferente: a seconda del numero di anni durante i quali percepite la rendita AVS dopo il pensionamento, l’importo complessivo può arrivare a centinaia di migliaia di franchi. La condizione necessaria è che i vostri contributi e accrediti AVS non presentino lacune. Ecco qui i nostri sette consigli per voi.
Continuare a leggereLa previdenza giusta per il periodo sabbatico
Esplorare l’Asia per sei mesi, frequentare un master, prolungare la maternità: prendersi una lunga pausa dal lavoro è un sogno per molti. Per evitare che il periodo sabbatico diventi un incubo finanziario, è necessario occuparsi per tempo delle questioni previdenziali e assicurative.
Continuare a leggereConsigli in materia fiscale – Parte 3: previdenza, unione domestica registrata, famiglia ed eredità
Nell’ambito della previdenza vi sono notevoli opportunità di risparmio e ottimizzazione fiscale. Anche per quanto riguarda famiglia, unione domestica registrata ed eredità vi diamo alcuni consigli su come ridurre l’onere fiscale.
Continuare a leggereConsigli in materia fiscale – Parte 2: Proprietà abitativa
Qual è la situazione fiscale della vostra proprietà abitativa? A cosa dovete prestare attenzione per mantenere l’onere fiscale a un basso livello?
Continuare a leggereConsigli in materia fiscale – Parte 1: deduzioni professionali e generali
Approfittate delle deduzioni fiscali per ridurre il vostro onere tributario. Leggete i più recenti consigli in materia fiscale in questo primo capitolo della nostra serie in tre parti dedicata al tema delle deduzioni professionali e generali.
Continuare a leggerePianificazione della pensione a 60 anni (terza parte): come riscuotere la rendita?
Fino al compimento dei 60 anni provvedete affinché le rendite e il capitale possano garantire un finanziamento ottimale del vostro consueto tenore di vita dopo l’interruzione dell’attività lavorativa. Il nostro test sulla pensione vi introduce al tema che intendiamo trattare. Leggete inoltre quali sono i principali capisaldi a circa 60 anni per finanziare bene la vita da pensionati.
Continuare a leggerePiano pensionistico a 55 anni: quando ritirarsi dalla vita lavorativa?
A 55 anni pianificate quando ritirarvi dalla vita lavorativa. Sfruttate il nostro test pensionistico come introduzione al tema. Leggete anche quali sono gli strumenti più importanti con cui gli ultracinquantenni possono finanziare al meglio la loro vita anche dopo l’attività lavorativa.
Continuare a leggere