Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. Nella nostra serie in tre parti vi indichiamo come procedere. La prima parte riguarda le deduzioni fondamentali basate sulle vostre condizioni familiari e di vita private.
Continuare a leggereNessuna appropriazione indebita Riserve di divise BNS
Nonostante le perdite di valutazione sulle posizioni in valuta estera, anche quest’anno la BNS distribuirà 2 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni. L’elevato livello dei cambi suscita altre richieste. Che però risultano inopportune, poiché i titoli nel bilancio della BNS non rappresentano un patrimonio popolare e le loro prospettive di rendimento sono molto incerte.
Continuare a leggerePer il bene dell’ambiente: plastica anziché contanti
Chi desidera rispettare l’ambiente anche negli acquisti, dovrebbe pagare con carta anziché in contanti. Questo è quanto emerge dagli studi della Banca dei Paesi Bassi.
Continuare a leggereQuali assicurazioni per i proprietari di abitazioni?
Costruire o acquistare un’abitazione è per molti il più grande investimento della vita. Per questo motivo la proprietà andrebbe assicurata contro eventuali danni. Ecco le dieci assicurazioni che vanno considerate più da vicino.
Continuare a leggereInvestimenti responsabili: tema ambiente
Gli investitori attribuiscono sempre maggiore importanza alla scelta di imprese che rispettano standard sociali, economici ed ecologici. In una serie di tre articoli vi presentiamo i tre pilastri dell’analisi della sostenibilità: ecologia (environment), società (social) e conduzione d’impresa (governance). Nel primo articolo esaminiamo l’impatto ambientale di un consumo eccessivo di risorse, nonché i rischi e le opportunità che ne risultano per le imprese.
Continuare a leggereRisanamento energetico: la consulenza giusta è decisiva
Per il risanamento energetico della propria abitazione i proprietari si trovano ad affrontare un’enorme quantità di questioni tecniche. È dunque fondamentale poter contare su una consulenza indipendente, non legata a costruttori, tecnologie e prodotti specifici. Ne è un esempio Migrol, il fornitore di servizi energetici del Gruppo Migros.
Continuare a leggere«Tendenze interessanti sul mercato»
Il mercato degli appartamenti in affitto e quello, attualmente teso, degli uffici saranno gli elementi caratteristici del mercato immobiliare nel 2019. Yonas Mulugeta, CEO di CSL Immobilien, società partner della Banca Migros, illustra le sue previsioni per il mercato e spiega i cambiamenti strategici che interesseranno l’azienda.
Continuare a leggereIl libro per Natale: «La Banca Migros sugli investimenti»
A dispetto della tecnofinanza e dei prodotti finanziari innovativi, i principi basilari degli investimenti restano gli stessi di un tempo. È quanto dimostrato dal libro «La Banca Migros sugli investimenti – una selezione dei migliori articoli del blog».
Continuare a leggereGenerazione «Previdenza individuale»
Assicurazioni sociali sotto pressione, tassi d’interesse bassi, costi abitativi elevati: la generazione dei nati tra il 1980 e il 2000 deve affrontare sfide non indifferenti nella costituzione del capitale per la vecchiaia. È importante la previdenza individuale, ad esempio con i fondi 3a e i piani di risparmio in fondi.
Continuare a leggereIl Premio solare europeo dopo il premio della Banca Migros
L’intervento edilizio nel centro di Tobel, nel comune di Tobel-Tägerschen nel Canton Turgovia, è stato premiato con un Premio solare europeo. La Banca Migros l’aveva già intuito: nell’ambito del conferimento del Premio Solare Svizzero il complesso edilizio era stato insignito del «Premio solare speciale della Banca Migros per le case plurifamiliari» e in contemporanea candidato al Premio solare europeo.
Continuare a leggereQuanto è sostenibile lo shopping online?
Consegna a domicilio con furgone, grandi quantità di materiale per l’imballaggio e, a seconda del tipo di merce, innumerevoli resi: ecco perché gli acquisti via Internet hanno spesso una pessima reputazione in termini di sostenibilità. Eppure i calcoli mostrano un quadro diverso: in molti casi lo shopping online lascia un’impronta ecologica minore rispetto agli acquisti effettuati personalmente in negozio.
Continuare a leggereLa previdenza ottimale per i lavoratori indipendenti
I lavoratori indipendenti hanno a disposizione diverse soluzioni previdenziali. La scelta dipende soprattutto da aspetti quali la forma giuridica dell’attività, l’entità del reddito o la necessità di includere una protezione dai rischi.
Continuare a leggere