Fotovoltaico: elettricità dal proprio tetto

Se s’installassero moduli fotovoltaici sulle facciate e i tetti più assolati, si potrebbe soddisfare più di un terzo del fabbisogno annuo di energia elettrica di tutta la Svizzera. Grazie alla disponibilità di pannelli solari a prezzi contenuti, l’impiego di energia propria è ormai addirittura più conveniente rispetto all’uso della normale rete elettrica.

Continuare a leggere

Donne: fate attenzione alla vostra previdenza per la vecchiaia

Il lavoro a tempo parziale e l’interruzione dell’attività professionale incidono sulla previdenza per la vecchiaia. Troppo spesso si dimentica che il comprovato sistema a tre pilastri funziona al meglio per i dipendenti con un certo reddito che lavorano a tempo pieno e senza periodi di pausa. Risultano invece svantaggiate per le donne con interruzione della gravidanza o riduzione del carico di lavoro. Per le donne è quindi ancora più importante iniziare presto la pianificazione previdenziale.

Continuare a leggere

La Banca Migros lancia il leasing online per i beni d’investimento

La Banca Migros lancia il leasing online per i beni d’investimento
La Banca Migros amplia la propria offerta di finanziamento per la clientela aziendale: d’ora in poi sarà possibile stipulare un leasing di beni d’investimento anche online. Per la prima volta in Svizzera il leasing online sarà accessibile non solo ai clienti aziendali esistenti, ma anche ai nuovi clienti. Il tool online della Banca Migros sarà inoltre messo a disposizione delle aziende specializzate in beni d’investimento che desiderano integrare un’offerta di vendor leasing nella propria piattaforma di distribuzione.

Continuare a leggere

Ristrutturare e sostituire il riscaldamento: quali sono le norme da rispettare?

Chi ristruttura un immobile deve rispettare le leggi cantonali sull’energia. Ma le nuove norme con la sigla «MoPEC 2014» creano incertezza tra i proprietari. Dopo il Cantone di Soletta nel 2018, anche il Cantone di Berna ha rifiutato una revisione della legge. Solo alcuni cantoni aderiscono alla MoPEC. Nel seguente articolo troverete informazioni utili per orientarvi tra le varie norme. È la prima parte di una serie di articoli del blog dedicata alla ristrutturazione del riscaldamento.

Continuare a leggere