Anno azionario 2019: su quali titoli puntare?

Il 2018 è stato un anno azionario turbolento, caratterizzato da una rotazione degli investitori dai titoli ciclici a quelli difensivi. Alla luce dei numerosi rischi politici, conviene continuare a puntare sui pesi massimi degli indici, piuttosto pigri, oppure i ciclici, dopo le loro forti perdite, sono la scelta del momento?

Continuare a leggere

Nessuna appropriazione indebita Riserve di divise BNS

Nonostante le perdite di valutazione sulle posizioni in valuta estera, anche quest’anno la BNS distribuirà 2 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni. L’elevato livello dei cambi suscita altre richieste. Che però risultano inopportune, poiché i titoli nel bilancio della BNS non rappresentano un patrimonio popolare e le loro prospettive di rendimento sono molto incerte.

Continuare a leggere

Rafforzamento delle qualità difensive

Nell’anno nuovo la Banca Migros non prevede né una recessione né un mercato ribassista. Sui mercati finanziari il potenziale di rendimento dovrebbe tuttavia rimanere limitato, mentre sono aumentati i rischi. Sulla base di questo andamento, la Banca Migros rafforza le qualità difensive del proprio portafoglio.

Continuare a leggere

Investimenti responsabili: tema ambiente

Gli investitori attribuiscono sempre maggiore importanza alla scelta di imprese che rispettano standard sociali, economici ed ecologici. In una serie di tre articoli vi presentiamo i tre pilastri dell’analisi della sostenibilità: ecologia (environment), società (social) e conduzione d’impresa (governance). Nel primo articolo esaminiamo l’impatto ambientale di un consumo eccessivo di risorse, nonché i rischi e le opportunità che ne risultano per le imprese.

Continuare a leggere