A proposito: il denaro è al centro del mio mondo… e mi preoccupa

Chi non ha mai conosciuto preoccupazioni legate al denaro? Non è piacevole né averne troppo né troppo poco. E questo è anche il tema di innumerevoli canzoni rap.

La riflessione sul denaro fa parte di una più ampia tradizione hip-hop, in cui rientra anche l’ostentazione del benessere materiale quasi fino all’eccesso. La ricchezza viene esibita per lo più sotto forma di automobili di lusso, pesanti catene d’oro o semplicemente banconote che vengono gettate al vento in enormi quantità. Ma l’accumulo e la brama di denaro non contraddistinguono solo l’hip-hop, bensì l’umanità in generale.

Quando si tratta di denaro, chi ne è privo sogna di averlo e chi ne ha vuole ostentarlo, soprattutto se l’ha appena ottenuto. Non c’è niente di speciale nel comporre una canzone rap su questo tema, quel che è interessante è come ciascun rapper metta in scena le proprie preoccupazioni economiche.

«Mo Money Mo Problems» – The Notorious B.I.G (1997)

«I don’t know what they want from me. It’s like the more money we come across, the more problems we see» (Non so che cosa vogliano tutti quanti da me. Più denaro accumuliamo, più problemi abbiamo). La canzone parla del fatto che la vita di Big è molto più difficile da quando è diventato famoso con la sua musica e guadagna così tanto. Ormai non sa più di chi possa fidarsi all’interno del proprio ambiente e chi sia al suo fianco solo per approfittare della sua ricchezza. È un timore che anche alcuni di noi conoscono. Chi vorrebbe essere amato per i soldi e non per la propria personalità?

«C.R.E.A.M.» – Wu-Tang Clan (1994)

Nel video di quest’inno al denaro compaiono tre degli otto membri ufficiali del Wu-Tang Clan. Raekwon e Inspectah Deck raccontano della propria ascesa dalla povertà, ma anche della scalata al successo nel mondo dell’hip-hop, insomma della propria carriera professionale. La conclusione è che il denaro definisce il mondo, determina tutta la realtà circostante, («Cash rules everything around me. Cream! Get the money») e quindi è importante ottenerlo. Al contempo si sente la voce di Method Man in sottofondo che rappa sull’importanza di avere sempre con sé contanti a sufficienza: «dollar, dollar bill, y ‘all» (dollari, banconote, voi tutti!). Anche questo aspetto lo conosciamo bene: chi non è finanziariamente indipendente corre dietro al denaro in un modo o nell’altro.

$ave Dat Money – Lil D**** (2015)

Il video di Lil D**** ruota attorno ai trucchi che il rapper utilizza per risparmiare. Canta quindi che per lui non è importante gettare il denaro dalla finestra per impressionare gli altri. Preferisce indossare sempre gli stessi jeans e utilizzare l’accesso a Netflix del cugino per potere risparmiare e investire il proprio denaro. Esamina attentamente le fatture e, se gli viene addebitato qualcosa due volte, non esita a segnalare l’errore. Mentre i suoi amici lanciano i soldi dalla finestra, il rapper accumula un patrimonio usando cautela e parsimonia. Chi non sa quant’è difficile trovare il giusto equilibrio tra spendere, e quindi godersi la vita, e al contrario risparmiare per avere una maggiore sicurezza in futuro?

Questi tre video musicali parlano di preoccupazioni legate al denaro, un qualcosa che sperimentiamo un po’ tutti nella vita quotidiana. Se anche voi avete di questi timori, non dovete affrontarli da soli. La competenza principale di una banca è gestire il denaro, custodirlo in sicurezza e investirlo a breve e a lungo termine. Neanche voi sapete com’è meglio utilizzare il denaro accumulato? Allora chiedete a noi, prima di sfrecciare per la città sul sedile posteriore di una costosa cabrio e gettare al vento banconote da dieci franchi.

Contributi analoghi

Lascia un commento

Siamo interessati a una discussione aperta nei commenti, che devono tuttavia avere un riferimento specifico all’argomento trattato nell’articolo. Per saperne di più leggete le nostre regole per i commenti.

* Campi obbligatori