Come si finanzia la proprietà abitativa in Svizzera?

Più di un terzo delle persone che vivono in una casa in affitto vorrebbero acquistare una proprietà abitativa. La maggior parte risparmia appositamente per raggiungere questo obiettivo, per lo più tramite un conto di risparmio e il pilastro 3a. E chi arriva a raccogliere la somma necessaria, in tre quarti dei casi stipula il finanziamento ipotecario con la sua banca di fiducia. Questo è quanto emerge da un sondaggio della Banca Migros.

Continuare a leggere

Quale riscaldamento per quale casa?

Per molte persone la scelta di un determinato sistema di riscaldamento è quasi una «questione di fede». Affinché la decisione sia sensata dal punto di vista tecnico, economico e ambientale, è però necessaria un’analisi approfondita. L’impianto sostitutivo e il sistema di riscaldamento devono infatti adattarsi in maniera ottimale al luogo, alla disponibilità di fonti energetiche e all’edificio.

Continuare a leggere

Sostituire il riscaldamento: pianificazione e preparazione intelligenti

Olio combustibile, gas, pellet di legno, cippato, pompa di calore o teleriscaldamento? Quando il proprietario di un immobile sceglie come risanare e sostituire l’impianto di riscaldamento, prende una decisione per i successivi 20-25 anni. A questo scopo un’analisi sistematica e una consulenza professionale rappresentano l’ABC, come illustriamo nella seconda parte della nostra serie sul tema del risanamento degli impianti di riscaldamento.

Continuare a leggere

Investimenti responsabili: impatto sociale

Gli investitori attribuiscono sempre maggiore importanza alla scelta di imprese che rispettano standard sociali, economici ed ecologici. Nella seconda parte della nostra «trilogia» sull’analisi della sostenibilità, approfondiamo gli standard minimi per imprese e Stati a livello sociale. Questi requisiti si basano sui diritti umani definiti dalle Nazioni Unite.

Continuare a leggere