«Tendenze interessanti sul mercato»

Il mercato degli appartamenti in affitto e quello, attualmente teso, degli uffici saranno gli elementi caratteristici del mercato immobiliare nel 2019. Yonas Mulugeta, CEO di CSL Immobilien, società partner della Banca Migros, illustra le sue previsioni per il mercato e spiega i cambiamenti strategici che interesseranno l’azienda.

Continuare a leggere

Generazione «Previdenza individuale»

Assicurazioni sociali sotto pressione, tassi d’interesse bassi, costi abitativi elevati: la generazione dei nati tra il 1980 e il 2000 deve affrontare sfide non indifferenti nella costituzione del capitale per la vecchiaia. È importante la previdenza individuale, ad esempio con i fondi 3a e i piani di risparmio in fondi.

Continuare a leggere

Il Premio solare europeo dopo il premio della Banca Migros

L’intervento edilizio nel centro di Tobel, nel comune di Tobel-Tägerschen nel Canton Turgovia, è stato premiato con un Premio solare europeo. La Banca Migros l’aveva già intuito: nell’ambito del conferimento del Premio Solare Svizzero il complesso edilizio era stato insignito del «Premio solare speciale della Banca Migros per le case plurifamiliari» e in contemporanea candidato al Premio solare europeo.

Continuare a leggere
Workers working on conveyor belt in packaging plant. Working for Online-Shopping: Cropped shot of worker hands takes parcel from moving belt conveyor at distribution warehouse.Workers working on conveyor belt in packaging plant. Working for Online-Shopping: Cropped shot of worker hands takes parcel from moving belt conveyor at distribution warehouse.

Quanto è sostenibile lo shopping online?

Consegna a domicilio con furgone, grandi quantità di materiale per l’imballaggio e, a seconda del tipo di merce, innumerevoli resi: ecco perché gli acquisti via Internet hanno spesso una pessima reputazione in termini di sostenibilità. Eppure i calcoli mostrano un quadro diverso: in molti casi lo shopping online lascia un’impronta ecologica minore rispetto agli acquisti effettuati personalmente in negozio.

Continuare a leggere

Trump può spingere la Fed a cambiare linea d’azione?

Per Donald Trump i rialzi dei tassi di riferimento operati dalla banca centrale statunitense (Fed) sono una vera spina nel fianco. A più riprese ha aspramente criticato la Fed per questa linea d’azione. Tuttavia, il Presidente non può influenzare direttamente le decisioni della banca centrale in materia di politica monetaria. Non gli resterebbe che esercitare un influsso indiretto operando una selezione mirata dei candidati governatori da proporre al senato per la nomina alla Fed. Eppure finora Trump ha sempre scelto candidati neutrali.

Continuare a leggere

Ecco come godere della pensione all’estero

Sole, mare, spiaggia: in vacanza per sempre. Molti svizzeri sognano di vivere all’estero dopo il pensionamento. Oltre che dal clima mite, sono attratti anche dal basso costo della vita e del sistema sanitario. Tuttavia, nell’ambito della previdenza e delle assicurazioni sociali, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti insidiosi.

Continuare a leggere