I corsi si stabilizzeranno

Negli ultimi giorni i mercati azionari hanno subito una flessione considerevole delle quotazioni. Al contempo, i tassi d’interesse sono ulteriormente diminuiti e il franco ha registrato un forte rialzo. Come dovrebbero posizionarsi gli investitori in questo contesto?

Continuare a leggere

Mancanza di entusiasmo nonostante i nuovi massimi storici

Il 18 giugno lo Swiss Market Index (SMI) ha finalmente superato per la prima volta la soglia dei 10’000 punti nella giornata di negoziazione. Anche se non è riuscito a mantenere questo livello fino alla fine del semestre, nei primi sei mesi del 2019 l’indice guida svizzero è aumentato quasi del 18%. Nella seconda metà dell’anno si prevedono rendimenti più modesti.

Continuare a leggere

Previsioni sui tassi: è possibile un nuovo calo?

Nella sua ultima valutazione della politica monetaria, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha di nuovo mantenuto il tasso di riferimento invariato. A causa della debolezza della crescita globale e dell’orientamento espansivo adottato dalle grandi banche centrali, non si può più escludere un’ulteriore riduzione del tasso di riferimento da parte della BNS.

Continuare a leggere

Ecco come finanziare il vostro oggetto di vacanza

Avete intenzione di acquistare un immobile di vacanza in Svizzera? Una casa di proprietà non soltanto offre più privacy di un alloggio per vacanze di terzi, ma crea anche nuove prospettive, ad esempio se si pensa ad essa come successiva residenza per la vecchiaia. Lungo la strada per raggiungere questo obiettivo occorre affrontare quattro sfide.

Continuare a leggere