Sicurezza finanziaria per la casa e la famiglia

En termes de valeur, la propriété du logement est régulièrement l’un des postes les plus importants dans le patrimoine total d’une famille. Afin de protéger votre famille et votre maison contre les risques financiers, vous devriez vous préoccuper de la prévoyance en temps utile dans le cadre de votre planification financière.

Continuare a leggere

Pilastro 3a – Dove risparmiare conviene ancora

Gli interessi sui risparmi sono bassi. In alternativa gli investitori con un orizzonte temporale a lungo termine possono optare per il pilastro 3a. E le possibilità di guadagno sono particolarmente elevate se il capitale non viene accantonato su un conto di previdenza, bensì investito in un fondo previdenziale.

Continuare a leggere

Maggiore stabilità al portafoglio grazie al rebalancing

Il vantaggio di un portafoglio d’investimento ben diversificato si manifesta in modo particolarmente evidente quando la borsa non gira per il verso giusto. La diversificazione diminuisce infatti i rischi di oscillazione del valore grazie alla combinazione mirata di diverse classi di asset. Per beneficiare di questo vantaggio a lungo termine, il vostro portafoglio ha bisogno di modifiche periodiche, ossia di un rebalancing.

Continuare a leggere

Il mercato azionario svizzero ha ancora spazio per risalire?

Nel primo semestre del 2018 le azioni svizzere sono state deludenti. È questa la conclusione che si può trarre osservando la performance nettamente negativa dell’indice di riferimento SMI. Tuttavia, se si considera la speciale composizione del mercato azionario svizzero, il quadro appare più variegato. Per prevederne l’andamento nel resto dell’anno, è necessario valutare separatamente i tre pesi massimi Nestlé, Roche und Novartis.

Continuare a leggere

Previsioni sui tassi: la svolta tarda ad arrivare

Nel secondo trimestre del 2018 gli eventi politici hanno causato ampie fluttuazioni sui mercati obbligazionari europei. Sul mercato dei capitali svizzero la Banca Migros prevede ancora un moderato aumento per le scadenze più lunghe. I tassi di riferimento dovrebbero invece restare bassi più a lungo di quanto finora pronosticato.

Continuare a leggere

Arrivare ben preparati alla stagione degli utili

Presto verranno pubblicati i rapporti sugli utili societari del primo semestre che, come di consueto, saranno oggetto di accese discussioni nel mondo finanziario e dei media. In borsa gli utili societari sono la ciliegina sulla torta: danno impulso ai corsi azionari e costituiscono la base per la distribuzione dei dividendi di un’azienda. Ma come si misura l’utile? E a che cosa si deve prestare attenzione?

Continuare a leggere

Grande successo con le verdurine

Il produttore di generi alimentari Hugo Reitzel è tra i fornitori storici del gruppo Migros. Ma l’azienda ha una relazione d’affari pluriennale anche con la Banca Migros, che è tra i partner di finanziamento dello stabilimento di produzione ad Aigle.

Continuare a leggere

Capire il dividendo, il dividend yield e lo shareholder return

In un mercato borsistico difficile, le azioni di società con una politica dei dividendi interessante e sostenibile si sono dimostrate più resistenti delle cosiddette azioni di crescita. Nei periodi di turbolenze in borsa o in un contesto di interessi ai minimi storici, gli investitori apprezzano infatti in maniera particolare le caratteristiche delle imprese che promettono dividendi elevati. I primi tre mesi del 2018 hanno fatto registrare un nuovo record dei dividendi per il trimestre iniziale.

Continuare a leggere