Il progetto ha creato scompiglio. La Confederazione sta considerando di limitare il prelievo di capitali di previdenza al momento del pensionamento. Spieghiamo le conseguenze di questa misura.
Continuare a leggereQuando gli ultimi sono i primi
Le agevolazioni fiscali con il pilastro 3a sono davvero così rilevanti come si dice? Dalla nostra analisi emerge che il risparmio, a seconda del comune di domicilio, può variare del quintuplo. Tra i primi della classe si annoverano luoghi inaspettati. Legga la nostra classifica esclusiva.
Continuare a leggereL’auto con un finanziamento vantaggioso
Il leasing è popolare, ma costa caro. Confronti svolti da organi indipendenti confermano inoltre che il credito privato online della Banca Migros è più vantaggioso.
Continuare a leggereLa lezione di Roger Federer agli investitori
Contrariamente a quanto avviene nello sport, in borsa non ci sono campioni. Per l’investitore privato significa che può tranquillamente tenere il passo dei professionisti, a condizione che abbia la strategia giusta.
Continuare a leggereRisparmio dell’arrotondamento: funziona così
D’ora in poi ogni volta che utilizza la M-Card o la carta Maestro può mettere denaro da parte, per realizzare i suoi desideri o da offrire a un nipotino. Il risparmio dell’arrotondamento può essere attivato con estrema facilità nel suo e-Banking.
Continuare a leggereAttenzione alla previdenza con il part time
In Svizzera le persone con un impiego a tempo parziale sono 1,5 milioni. Ma molte di loro non sanno che il rischio di subire una lacuna previdenziale è particolarmente elevato. Occorre infatti tenere conto della trattenuta di coordinamento della propria cassa pensioni.
Continuare a leggereUn occhio di riguardo alla previdenza individuale
Chi va in pensione in futuro riscuoterà una rendita inferiore. Il pilastro 3a colma questa lacuna grazie ai vantaggi fiscali e ai rendimenti interessanti.
Continuare a leggereLa lezione dell’Argentina
Ancora una volta lo stato argentino lotta contro il fallimento. Ed è ancora più tragico se si pensa che cento anni fa il paese si annoverava tra i più ricchi al mondo. Il tracollo dell’Argentina insegna che neppure in Europa la ricchezza è assicurata per sempre.
Continuare a leggereBRC: Deposito con un mix ben remunerato
I Barrier Reverse Convertible (BRC) sono un’interessante componente del deposito, a condizione che gli investitori tengano conto di alcuni aspetti.
Continuare a leggereTrasferire denaro con lo smartphone ora è possibile
Una novità che rende la vita più facile: i clienti della Banca Migros possono trasferire denaro da un cellulare all’altro. Qui spieghiamo come funziona questo servizio interessante e gratuito.
Continuare a leggereNuove direttive per l’ammortamento delle ipoteche
A partire dal 4 agosto i proprietari immobiliari devono ammortizzare l’ipoteca di secondo grado non più entro venti, bensì entro quindici anni. È quanto prevede la nuova direttiva dell’Associazione svizzera dei banchieri. Sulla base di un esempio concreto, vi mostriamo come cambia il calcolo della sopportabilità.
Continuare a leggereNiente timore delle streghe e degli spiriti maligni
Venerdì 20 giugno le borse minacciano di andare in tilt. Il motivo è da ricercare nella cosiddetta “giornata delle tre streghe”. Noi vi mostriamo come gli investitori possono posizionarsi al meglio.
Continuare a leggere