Con l’adozione di diverse misure, la Banca Migros intende promuovere la flessibilizzazione del lavoro. Un esempio è la codirezione nell’ambito dei Crediti al consumo, con risultati positivi.
Continuare a leggerePrezzi immobiliari stabili nonostante la crisi innescata dal coronavirus
C’è il rischio di delusione per tutti quegli acquirenti che, in seguito alla crisi da coronavirus, sperano in un calo dei prezzi delle proprietà abitative. I tassi d’interesse costantemente bassi continueranno a mantenere stabili i prezzi, ad eccezione delle regioni periferiche poco richieste e di determinati immobili nel segmento di lusso. Per le case plurifamiliari potrebbe registrarsi addirittura un ulteriore aumento dei prezzi.
Continuare a leggerePerché la benzina e l’olio combustibile non scendono di più?
Anche il mercato dei combustibili e dei carburanti subisce le conseguenze della pandemia da coronavirus. Per i consumatori finali queste crisi hanno un vantaggio: la benzina, il gasolio e l’olio combustibile diventano nettamente più convenienti. Ma perché il prezzo di questi prodotti finali non cala proporzionalmente al petrolio greggio?
Continuare a leggereNiente di nuovo sul fronte dei tassi di interesse
La Banca nazionale svizzera (BNS) non ha ulteriormente ridotto il suo tasso di riferimento. Tuttavia, nel contesto dei tassi negativi in Svizzera non cambia nulla.
Continuare a leggere20 consigli fiscali (2/2): deduzioni fiscali per la vostra vita professionale
La seconda parte del nostro articolo suddiviso in due parti nei consigli da 11 a 20 tratta le deduzioni fiscali che potete effettuare nell’ambito della vostra attività lavorativa e delle cariche pubbliche.
Continuare a leggere20 consigli fiscali (1/2): deduzioni fiscali per le finanze private
Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. La prima parte del contributo in due parti riguarda le deduzioni fiscali nell’ambito delle vostre finanze private. Non importa se si tratta di risparmio, investimento, previdenza, malattia o proprietà abitativa: la dichiarazione fiscale offre numerose possibilità di deduzione. A tal proposito, leggete i consigli dall‘1 al 10.
Continuare a leggereOstacoli per le donne nella previdenza
Molte donne lavorano a tempo parziale o hanno interruzioni di carriera a causa di maternità. Entrambi hanno un impatto negativo sul livello delle prestazioni pensionistiche. Per le donne è quindi ancora più importante occuparsi presto della pianificazione previdenziale.
Continuare a leggereCosì finanziate la vostra formazione continua
Esistono vari modi per finanziare la vostra formazione continua: ad esempio tramite un credito per la formazione continua, il datore di lavoro, i genitori, la pubblica amministrazione o le fondazioni. Leggete di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Continuare a leggereBuone notizie per gli inquilini
È sceso il tasso ipotecario di riferimento. Lunedì l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha annunciato che il valore di riferimento per gli affitti delle abitazioni si attesta attualmente all’1,25%. Mentre l’abbassamento del tasso d’interesse di riferimento è gradito soprattutto agli inquilini, dal punto di vista economico ha un’incidenza trascurabile.
Continuare a leggereLe nuove generazioni preferiscono le criptovalute all’oro
Circa il 7% della popolazione svizzera dai 18 ai 55 anni ha investito denaro in bitcoin o in altre criptovalute. Una percentuale maggiore rispetto a quelli che hanno investito nell’oro fisico. Per le persone di età superiore ai 55 anni, invece, la preferenza va chiaramente al metallo prezioso. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo della Banca Migros.
Continuare a leggereSocietà a due classi nel mercato immobiliare
Nel 2019 il mercato immobiliare svizzero è stato caratterizzato da tendenze fortemente contrastanti tra le località centrali e quelle periferiche. Lo dimostra il Rapporto sul mercato immobiliare 2020 del fornitore di servizi immobiliari CSL Immobilien, un partner della Banca Migros.
Continuare a leggereDifficoltà finanziarie temporanee – ecco come procedere
Con un credito privato di una banca, una donazione, un anticipo sull’eredità o un prestito di un familiare, un prestito su pegno o un aumento dell’anticipo ipotecario: esistono diverse possibilità per risolvere i problemi finanziari temporanei. Leggete di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle singole possibilità.
Continuare a leggere