Così finanziate la vostra formazione continua

Esistono vari modi per finanziare la vostra formazione continua: ad esempio tramite un credito per la formazione continua, il datore di lavoro, i genitori, la pubblica amministrazione o le fondazioni. Leggete di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Finanziamento da parte del datore di lavoro

Nella legislazione svizzera non è previsto alcun diritto alla formazione continua per i collaboratori. Per contro, non vi sono neppure obblighi sanciti dalla legge che impongono ai datori di lavoro di finanziare la formazione continua dei loro dipendenti. Tuttavia, nella prassi giudiziaria si sono sviluppati alcuni principi in materia.

Se il perfezionamento professionale è disposto dal datore di lavoro o è assolutamente necessario per lo svolgimento delle attività connesse al lavoro, di norma il datore di lavoro è tenuto ad assumerne i costi. Se invece i dipendenti svolgono di propria iniziativa una formazione continua, pur non essendo questa necessariamente rilevante per l’esercizio della propria professione, il datore di lavoro può contribuire finanziariamente ai costi, ma non è tenuto a farlo. La partecipazione ai costi è di norma oggetto di un accordo di formazione continua. Un tale accordo, da un lato, obbliga il datore di lavoro ad assumere i costi della formazione continua, d’altro canto, il lavoratore si impegna a continuare a lavorare nell’azienda per un determinato periodo minimo dopo il completamento della formazione (fino a tre anni, a seconda della durata e dei costi); in caso contrario, deve rimborsare una parte dei costi che diminuisce nel corso degli anni.

La parte dei costi di perfezionamento che i dipendenti stessi sostengono può essere detratta dall’imposta sul reddito. Maggiori informazioni sul trattamento fiscale dei costi di perfezionamento sono disponibili in questo articolo del blog.

Contributi finanziari da parte della famiglia

Se il vostro datore di lavoro non finanzia la formazione continua, potrebbero intervenire i vostri genitori. Tuttavia, non vi è alcun obbligo legale in tal senso; l’obbligo esiste solo per il finanziamento della prima formazione. Se i vostri genitori non possono o non vogliono sostenervi finanziariamente, chiedete ai nonni, agli zii o alle zie.

Se gli importi in questione sono consistenti (i limiti variano da cantone a cantone), le donazioni di nonni, zii o zie possono comportare conseguenze a livello fiscale. Al contrario, le donazioni dei genitori ai loro figli sono quasi ovunque esenti da imposte. Ciononostante, quando si effettuano donazioni di questo tipo, occorre tener conto delle possibili conseguenze di diritto successorio. Infatti, se superano l’importo dei regali occasionali, ossia alcune migliaia di franchi svizzeri (gli importi massimi specifici variano da cantone a cantone), il pagamento delle spese di formazione continua da parte dei genitori è considerato una cosiddetta «donazione a carattere di dotazione». Ciò significa che la donazione serve a migliorare l’esistenza del figlio. In caso di decesso dei genitori, tali prestazioni devono essere compensate dal figlio nei confronti degli altri eredi, se vengono violate le quote legittime.

Borse e prestiti cantonali

In caso di reddito o patrimonio modesto, la maggior parte dei cantoni sostiene la formazione continua attraverso borse di studio o, più raramente, tramite prestiti. Di norma vengono finanziati solo i corsi di perfezionamento che portano al conseguimento di un diploma cantonale o federale o al recupero della maturità. Inoltre, la maggior parte dei cantoni prevede dei limiti di età. Una lista degli uffici cantonali incaricati di erogare borse di studio è disponibile qui.

Crediti per la formazione continua

Una forma comune di finanziamento per il perfezionamento professionale è il credito privato, così come viene offerto da varie banche se la persona interessata dispone di un reddito sufficiente. È utile confrontare le condizioni, perché le differenze tra i crediti per la formazione sono notevoli. A seconda dell’offerta, ad esempio, può essere inclusa anche l’assicurazione per la prosecuzione del pagamento delle rate del prestito in caso di incapacità al lavoro dovuta a malattia o infortunio.

Avete già stipulato un credito per la formazione continua presso un istituto finanziario e in seguito trovate un’offerta a condizioni migliori? Potete allora estinguere il contratto di credito in qualsiasi momento e «trasferirvi» presso una banca più economica. Il concessionario del credito precedente non può addebitare all’utente alcun interesse di penalità per questo.

I crediti per il perfezionamento offrono anche una certa flessibilità in caso di spese impreviste nel corso della durata della formazione. In tal caso, potete richiedere un aumento del credito per la formazione continua. Volete rimborsare in anticipo il vostro credito, ad esempio perché avete terminato la formazione più velocemente del previsto e state aumentando il vostro grado di occupazione? Nessun problema: il rimborso anticipato è possibile in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi. Un altro vantaggio del credito: gli interessi debitori possono essere detratti dall’imposta sul reddito.

Finanziamento tramite fondazioni

Oltre alle banche, esistono diverse fondazioni che finanziano le formazioni continue (una lista delle fondazioni è disponibile qui). Un esempio a cui le autorità pubbliche fanno regolarmente riferimento è Educa Swiss. Tuttavia, la concessione di un credito non costituisce la priorità assoluta per questa fondazione. Alla persona interessata viene assegnato un coach personale che redige un budget e indica anche delle alternative al credito. Si tratta di un processo lungo che può richiedere da uno a tre mesi. Non si tratta quindi di concedere un prestito il più rapidamente possibile, come nel caso di un credito bancario per la formazione continua.

Rimborso da parte della Confederazione

Siete finalmente riusciti a finanziare la vostra formazione in un modo o nell’altro? In determinate circostanze, la metà dei costi vi sarà rimborsata dalla Confederazione. I prerequisiti per questo cosiddetto finanziamento orientato alla persona sono il completamento di una formazione professionale superiore fino all’esame finale professionale o superiore e il fatto che i costi non siano stati sostenuti dal vostro datore di lavoro ma da voi stessi. Per gli esami professionali federali vi saranno versati al massimo 9500 franchi e per gli esami professionali superiori al massimo 10 500 franchi. I diplomati devono dichiarare i contributi federali come «altri redditi» nella dichiarazione d’imposta.

Il credito di formazione continua della Banca Migros

Beneficiate dei vantaggi di un credito di formazione continua della Banca Migros e rimanete flessibili. Richiedendolo online lo ottenete già a partire da un tasso annuo pari al 4,7%.

Un credito di 10 000 franchi a un tasso annuo effettivo compreso tra il 4,7% e il 5,9% genera per 12 mesi una rata mensile compresa tra 854.25 e 859.50 franchi e costi complessivi che vanno dai 251 ai 314 franchi. Il tasso d’interesse dipende dalla capacità creditizia ed è valido per le richieste online. Concessionaria del credito è la Banca Migros SA con sede a Zurigo. Avvertenza legale: la concessione di un credito è vietata se causa un indebitamento eccessivo (art. 3 LCSl).

Contributi analoghi