«Checkpoint PMI»: consulenza gratuita sulla crisi del coronavirus

Nella crisi del coronavirus, alle PMI sono concessi aiuti finanziari di emergenza erogati dalla Confederazione e dai cantoni. Ma molte aziende hanno bisogno anche di un’assistenza nella pianificazione operativa e nei rapporti con le autorità e gli organi. È qui che entra in gioco l’offerta di consulenza gratuita «Checkpoint PMI» di BAK Business Consulting. Viene realizzata anche grazie alla Banca Migros nella sua qualità di sponsor. Maggiori informazioni nell’intervista con Dominik Balli, lead senior consultant presso BAK Business Consulting.

Continuare a leggere

20 consigli fiscali (1/2): deduzioni fiscali per le finanze private

Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. La prima parte del contributo in due parti riguarda le deduzioni fiscali nell’ambito delle vostre finanze private. Non importa se si tratta di risparmio, investimento, previdenza, malattia o proprietà abitativa: la dichiarazione fiscale offre numerose possibilità di deduzione. A tal proposito, leggete i consigli dall‘1 al 10.

Continuare a leggere

Buone notizie per gli inquilini

È sceso il tasso ipotecario di riferimento. Lunedì l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha annunciato che il valore di riferimento per gli affitti delle abitazioni si attesta attualmente all’1,25%. Mentre l’abbassamento del tasso d’interesse di riferimento è gradito soprattutto agli inquilini, dal punto di vista economico ha un’incidenza trascurabile.

Continuare a leggere

Le nuove generazioni preferiscono le criptovalute all’oro

Circa il 7% della popolazione svizzera dai 18 ai 55 anni ha investito denaro in bitcoin o in altre criptovalute. Una percentuale maggiore rispetto a quelli che hanno investito nell’oro fisico. Per le persone di età superiore ai 55 anni, invece, la preferenza va chiaramente al metallo prezioso. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo della Banca Migros.

Continuare a leggere