Finanziamento dell’auto: come sceglierlo?

Acquisto in contanti, credito privato, leasing, car sharing, noleggio auto o abbonamento auto: sono svariate le modalità di finanziamento del veicolo e del suo utilizzo a cui si può ricorrere. Come base decisionale dovreste considerare non solo tutti i costi, ma anche i vantaggi e gli svantaggi delle singole varianti.

Continuare a leggere

La fattura QR getta un ponte tra il mondo cartaceo e quello digitale

In Svizzera il traffico pagamenti viene costantemente armonizzato e modernizzato. In tal modo la Svizzera si adegua alle future esigenze del mercato. Ad esempio con la fattura QR, leggibile in formato digitale e che a partire dal 30 giugno 2020 sostituirà progressivamente tutte le attuali polizze di versamento, per le quali non è ancora stata definita una data di scadenza ufficiale.

Continuare a leggere

Ecco come risparmiano i cittadini svizzeri

La maggior parte dei cittadini svizzeri risparmia con regolarità. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo condotto dalla Banca Migros. Per molti degli intervistati prevale l’idea di sicurezza e quindi il denaro viene investito per lo più sul conto di risparmio. Tuttavia, dopo aver dedotto l’inflazione, il tasso d’interesse di risparmio non consente una crescita reale del patrimonio nei prossimi anni, come dimostra uno studio della Banca Migros a integrazione del sondaggio.

Continuare a leggere

Che cosa succederà dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea?

La Gran Bretagna lascia l’Unione europea alla fine di gennaio. Nel periodo di transizione che durerà fino alla fine del 2020, quasi tutto resterà invariato, poiché Londra e Bruxelles desiderano negoziare un accordo di libero scambio il più ampio possibile. Tuttavia, alla fine di dicembre potrebbero verificarsi grandi cambiamenti alla scadenza del periodo di transizione.

Continuare a leggere

Da oltre 100 anni sulla strada del successo

Qualsiasi azienda che, come la Hans Weibel AG, si sia affermata nella costruzione di strade per più di 100 anni, nonostante tutti i cicli e tutte le fluttuazioni stagionali, deve essere brava a fare i conti. Ecco perché l’impresa bernese ha trovato nella Banca Migros il proprio partner per il leasing.

Continuare a leggere

Versare in anticipo ripaga

Cominciate già a inizio anno a versare nel pilastro 3a. La soluzione migliore è utilizzare un piano di risparmio in fondi 3a, in modo da poter investire gradualmente nel tempo e fin dall’inizio dell’anno nella previdenza e aumentare così le opportunità d’investimento a lungo termine.

Continuare a leggere

Toccato il fondo – svolta in vista

Nonostante le difficili condizioni quadro, nel 2019 l’andamento dei mercati finanziari è stato eccellente. Il contesto economico dovrebbe rimanere complicato anche nel nuovo anno. Tuttavia, i segnali di una ripresa economica sono sempre più numerosi. Il conflitto commerciale e le prossime elezioni presidenziali statunitensi saranno temi centrali.

Continuare a leggere