Avendo da poco compiuto i cinquant’anni, ora avete la possibilità di identificare un’eventuale lacuna previdenziale e adottare le misure del caso. Sfruttate il nostro test del pensionamento come introduzione al tema. E leggete anche quali sono gli strumenti più importanti con cui gli ultracinquantenni possono finanziare al meglio la loro vita anche dopo l’attività lavorativa.
Continuare a leggereLe dieci azioni svizzere più promettenti
Su quali azioni dovrebbero puntare gli investitori? Con la «Selezione di azioni Svizzera 2018» la Banca Migros presenta le azioni svizzere più promettenti per l’anno in corso, lanciando inoltre un Certificato Tracker su questi titoli che permetterà ai nostri clienti di investire in modo semplice e conveniente in queste azioni.
Continuare a leggereL’avventurosa storia del marengo
Anche lo scorso Natale migliaia di oggetti hanno cambiato proprietario. Un regalo piuttosto comune in Svizzera è il marengo. Queste monete d’oro hanno un glorioso passato, ma chi le riceve spesso non sa quanto valgano davvero.
Continuare a leggereRisanamento energetico degli edifici: vincente dal punto di vista ecologico e finanziario
Un risanamento energetico non è soltanto rispettoso dell’ambiente, ma è anche finanziariamente interessante. Oltre alla riduzione dei costi dell’energia, ne conseguono effetti positivi per il finanziamento e i proprietari ottengono incentivi e agevolazioni fiscali. Tra l’altro, il valore stabile dell’edificio migliora. Ecco un esempio, finanziato dalla Banca Migros.
Continuare a leggereI prodotti strutturati non vanno intesi come un sostituto delle obbligazioni
Alla luce dei rendimenti estremamente bassi se non addirittura negativi delle obbligazioni, molti investitori vanno alla ricerca di opportunità d’investimento alternative. I prodotti strutturati, che garantiscono una cedola comparativamente elevata e offrono una protezione condizionata del capitale, non vanno tuttavia intesi come un sostituto degli investimenti a reddito fisso.
Continuare a leggereQuanto devo pagare di affitto?
Recentemente le due società di consulenze immobiliari Wüest Partner e IAZI hanno pubblicato gli ultimi dati sul mercato immobiliare in Svizzera.
Continuare a leggereI prodotti strutturati sono migliori della loro reputazione
I prodotti strutturati consentono di conseguire performance positive anche quando i mercati azionari rimangono praticamente fermi o, addirittura, perdono terreno. Tuttavia sono da consigliare soltanto se l’investitore ne conosce il funzionamento e ha un’aspettativa concreta sul futuro andamento del mercato.
Continuare a leggereCome riequilibrare il portafoglio
Chi segue una strategia d’investimento dovrebbe adeguare periodicamente la composizione del portafoglio alla sua strategia. Per il cosiddetto «rebalancing» esistono diverse tecniche ma anche malintesi.
Continuare a leggereAcquisto di vecchi immobili – servono competenze fiscali ed edilizie
Una casa unifamiliare o una proprietà per piani di vecchia costruzione possono rivelarsi un affare, o un pozzo senza fondo. Prima dell’acquisto bisognerebbe dunque consultare un esperto in edilizia, senza dimenticare uno specialista in materia fiscale, dato che una parte dei lavori di ristrutturazione si può dedurre dalle tasse.
Continuare a leggereLa Banca Migros come partner nel finanziamento della successione
La Banca Migros è più di una banca ipotecaria: Da circa dieci anni, la Banca Migros ha un centro di competenza per i finanziamenti delle successioni. La sua attività punta a una gestione in loco del cliente, seguito anche dai nostri professionisti nella fase di transizione. Olivier Häner, responsabile del team Finanziamenti speciali, e Christian Wittwer, consulente della clientela aziendale nella regione di Zurigo, ci spiegano come funziona.
Continuare a leggere«Le prime azioni comprate con la paga da apprendista»
Peter Brunner ha vinto già due volte il gioco della borsa della Banca Migros. E non è solo un caso, come dimostra il ritratto di questo appassionato investitore di lunga data. Ha cominciato a fare esperienza in borsa quando era ancora ragazzo.
Continuare a leggerePiccole ma sorprendenti
«Gli elefanti non galoppano», recita un proverbio borsistico. In altre parole, raddoppiare il fatturato è più facile per un’azienda piccola che per un gruppo di grandi dimensioni. Un ritmo di crescita più elevato si rispecchia anche nella performance delle azioni. Secondo alcuni studi, a lungo termine i titoli delle imprese a bassa capitalizzazione (small cap) registrano un aumento delle quotazioni superiore alla media.
Continuare a leggere