Azioni svizzere: investire con successo e battere l’indice

L’obiettivo dichiarato di molti investitori e investitrici è quello di realizzare una performance superiore a quella del mercato nel suo complesso. Nel mercato delle azioni svizzere, è riuscito nell’intento chi negli ultimi cinque anni ha investito nel prodotto «Banca Migros Swiss Equity Select». La storia di successo proseguirà per i prossimi cinque anni con la nuova emissione di questo prodotto d’investimento.

Nel corso della durata quinquennale, dall’11 febbraio 2019 al 6 febbraio 2024, la performance del certificato tracker «Banca Migros Swiss Equity Select» è stata del 50%. Il prodotto d’investimento ha quindi conseguito una performance nettamente migliore rispetto all’indice del mercato azionario svizzero (SPI), che nello stesso periodo è aumentato di circa il 39%. La sovraperformance di 11 punti percentuali è dovuta al successo della selezione dei titoli azionari effettuata dal team Research & Advisory della Banca Migros, che ha gestito attivamente la composizione dei titoli nel corso della durata.

Mix equilibrato di azioni svizzere difensive e cicliche di qualità

Sulla composizione dei titoli, Michael Birrer, responsabile del team Research & Advisory, ha dichiarato: «Il certificato ha seguito la performance di un portafoglio azionario svizzero composto da un mix equilibrato di titoli svizzeri difensivi e ciclici di qualità».

Questo portafoglio azionario a gestione attiva costituisce anche la base per la nuova emissione del certificato tracker, che potrà essere sottoscritto tra il 12 e il 23 febbraio 2024.

«L’attuale situazione economica favorisce le azioni svizzere»

Alla luce delle prospettive economiche contrastanti per il 2024 la combinazione di titoli ciclici e meno ciclici nel portafoglio azionario è ragionevole. «Non è ancora chiaro se l’inflazione si ridurrà come sperato e se l’economia globale si riprenderà nella seconda metà dell’anno», ha affermato Birrer. Ma nonostante il difficile contesto di mercato, le prospettive congiunturali della Svizzera sono migliori di quelle dei Paesi dell’euro: per la Svizzera, nel 2024, la Banca Migros prevede un’accelerazione della crescita economica dallo 0,8% all’1,2%, rispetto allo 0,4%-0,6% dell’eurozona. «Riteniamo pertanto che l’attuale situazione economica favorisca gli investimenti in azioni svizzere», ha continuato Birrer.

Novartis, Partners Group e Ypsomed inseriti nel portafoglio azionario

La selezione è tuttavia essenziale anche per le azioni svizzere, al fine di ripartire il più possibile i rischi e non concentrarsi su pochi singoli titoli. L’immissione del prodotto d’investimento «Banca Migros Swiss Equity Select» sul mercato avverrà con tre nuovi titoli. Saranno inseriti il gruppo farmaceutico Novartis, la società d’investimento Partners Group, specializzata in investimenti non quotati in borsa (ad es. private equity, private debt e progetti infrastrutturali privati) nonché la società medtech Ypsomed, che realizza circa tre quarti del proprio fatturato  con sistemi di iniezione e infusione per il diabete, malattia di rilievo sociale.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi