Pilastro 3a – Dove risparmiare conviene ancora

Gli interessi sui risparmi sono bassi. In alternativa gli investitori con un orizzonte temporale a lungo termine possono optare per il pilastro 3a. E le possibilità di guadagno sono particolarmente elevate se il capitale non viene accantonato su un conto di previdenza, bensì investito in un fondo previdenziale.

Continuare a leggere

Maggiore stabilità al portafoglio grazie al rebalancing

Il vantaggio di un portafoglio d’investimento ben diversificato si manifesta in modo particolarmente evidente quando la borsa non gira per il verso giusto. La diversificazione diminuisce infatti i rischi di oscillazione del valore grazie alla combinazione mirata di diverse classi di asset. Per beneficiare di questo vantaggio a lungo termine, il vostro portafoglio ha bisogno di modifiche periodiche, ossia di un rebalancing.

Continuare a leggere

Arrivare ben preparati alla stagione degli utili

Presto verranno pubblicati i rapporti sugli utili societari del primo semestre che, come di consueto, saranno oggetto di accese discussioni nel mondo finanziario e dei media. In borsa gli utili societari sono la ciliegina sulla torta: danno impulso ai corsi azionari e costituiscono la base per la distribuzione dei dividendi di un’azienda. Ma come si misura l’utile? E a che cosa si deve prestare attenzione?

Continuare a leggere

Grande successo con le verdurine

Il produttore di generi alimentari Hugo Reitzel è tra i fornitori storici del gruppo Migros. Ma l’azienda ha una relazione d’affari pluriennale anche con la Banca Migros, che è tra i partner di finanziamento dello stabilimento di produzione ad Aigle.

Continuare a leggere

Capire il dividendo, il dividend yield e lo shareholder return

In un mercato borsistico difficile, le azioni di società con una politica dei dividendi interessante e sostenibile si sono dimostrate più resistenti delle cosiddette azioni di crescita. Nei periodi di turbolenze in borsa o in un contesto di interessi ai minimi storici, gli investitori apprezzano infatti in maniera particolare le caratteristiche delle imprese che promettono dividendi elevati. I primi tre mesi del 2018 hanno fatto registrare un nuovo record dei dividendi per il trimestre iniziale.

Continuare a leggere

Finanziamenti intelligenti con il leasing di beni d’investimento

Con il leasing di beni d’investimento si risparmia sui costi e al contempo si preservano la liquidità e i limiti di credito. In questo settore dei finanziamenti la Banca Migros dispone di un vasto know-how ed esperienza pluriennale. «Offre una consulenza professionale insieme a condizioni interessanti e procedure rapide» spiega Thomas Hofer, Responsabile del Centro di competenza Leasing della Banca Migros.

Continuare a leggere

Frutta appena raccolta dall’albero al consumatore

L’azienda di commercio all’ingrosso Rodi Fructus, con sede a Möhlin, è una delle quattro piat-taforme nazionali per l’importazione di frutta e verdura del Gruppo Migros. I suoi magazzini sono stati finanziati dalla Banca Migros, così da poter offrire ai clienti della Migros prodotti freschi e gustosi durante tutto l’anno.

Continuare a leggere

La domanda da 1000 miliardi di dollari

Quando verrà raggiunta la magica soglia di 1000 miliardi di dollari USA per la capitalizzazione di borsa? Con una capitalizzazione di mercato pari attualmente a circa 950 miliardi di dollari USA, il gruppo tecnologico statunitense Apple si appresta a oltrepassare tale limite. Ma la «mela più costosa del mondo» è davvero la prima azienda a superare la soglia dei 1000 miliardi di dollari in borsa?

Continuare a leggere

La previdenza giusta per due

Che avvenga con un concubinato, un matrimonio o un’unione registrata, il passaggio dalla vita da single a quella di coppia non cambia solo la routine quotidiana, ma anche la situazione previdenziale. Se poi arrivano i figli, le questioni previdenziali diventano ancora più complesse.

Continuare a leggere