Frutta appena raccolta dall’albero al consumatore

L’azienda di commercio all’ingrosso Rodi Fructus, con sede a Möhlin, è una delle cinque piattaforme nazionali per l’importazione di frutta e verdura del Gruppo Migros. I suoi magazzini sono stati finanziati dalla Banca Migros, così da poter offrire ai clienti della Migros prodotti freschi e gustosi durante tutto l’anno.

Da Rodi Fructus è meglio coprirsi bene. Nei 5150 metri quadrati di magazzino la temperatura è di poco superiore ai dieci gradi, e questo tutto l’anno. In estate è tutto ricolmo di pesche, nettarine, prugne e meloni. Nei mesi invernali si fa invece spazio agli agrumi, mentre al contempo inizia la tostatura delle arachidi. E durante tutto l’anno l’enorme magazzino ospita montagne di ananas.

La Banca Migros: un partner affidabile

Per tutti questi prodotti Rodi Fructus è il centro di smistamento per l’intero Gruppo Migros. «Siamo uno dei cinque grossisti di frutta e verdura che fungono cinquda piattaforma di importazione per la Migros a livello nazionale», spiega Marco C. Bottoni, amministratore delegato di Rodi Fructus. Questo ruolo richiede un’ampia infrastruttura logistica. «Il magazzino di Möhlin, realizzato nel 2001, è costato 15 milioni di franchi. La costruzione è stata possibile solo grazie alla Banca Migros, che ci ha concesso tempestivamente il finanziamento», ricorda Bottoni. «Apprezzo l’affidabilità della Banca Migros: è un partner finanziario che mantiene la parola data».

Partner commerciale di lungo corso

Tra Bottoni e il suo consulente personale c’è un dialogo aperto e basato sulla fiducia. Ma questo non deve sorprendere: Rodi Fructus e la Banca Migros sono due imprese legate da una partnership che dura ormai da anni. L’impresa a conduzione familiare di Bottoni ha radici che risalgono al 1903. Sin dai primi anni ’50 la Migros è stata uno dei clienti più importanti per Rodi Fructus e anche la relazione commerciale con la Banca Migros si è sviluppata in parallelo nel corso dei decenni.

«Oggi realizziamo la quasi totalità del nostro fatturato grazie alla Migros», spiega l’amministratore delegato dell’azienda. «Ogni anno consegniamo alla Migros circa 70 000 tonnellate di frutti». I due terzi provengono dalla Spagna, mentre il resto arriva da altri Paesi come Francia, Israele, Sudafrica e Stati Uniti. Il 50% circa delle merci non passa per i magazzini di Möhlin, ma viene inviato direttamente dai Paesi produttori alle centrali operative regionali della Migros. «La sede di Möhlin ha principalmente la funzione di deposito delle scorte», prosegue Bottoni. «Serve per gestire le ordinazioni a breve termine e coprire il fabbisogno giornaliero».

«Apprezzo l’affidabilità della Banca Migros: è un partner finanziario che mantiene la parola data»
Marco C. Bottoni (Amministratore delegato di Rodi Fructus, a destra) con Christoph Steiner (Responsabile del team Clienti aziendali della Banca Migros nella regione della Svizzera nord-occidentale).

Questo settore dipende fortemente dalle condizioni atmosferiche, e non solo da quelle del Paese produttore, ma anche dal clima che influenza i consumatori in Svizzera. «Ad esempio, quando qui la temperatura sale, le vendite di meloni si impennano» chiarisce Bottoni. «Quando piove, invece, la gente ne ha già abbastanza di acqua e non vuole anche ‹mangiarla›.»

La qualità paga

Dal 2015 il tonnellaggio di tutti i prodotti distribuiti da Rodi Fructus in Svizzera è diminuito a causa delle condizioni atmosferiche. La domanda di qualità e freschezza da parte dei consumatori rimane invece elevata. Migros e Rodi Fructus hanno investito molto nei controlli di qualità negli ultimi anni, e Migros si spinge oltre i suoi concorrenti in termini di requisiti di qualità. «Per noi significa che – accanto ai normali controlli a campione svolti a Möhlin e alle visite sul luogo di produzione – una volta a stagione dobbiamo effettuare un’analisi di tutti gli articoli di ogni fornitore», spiega Bottoni.

Il più rapidamente possibile al cliente

E gli aspetti ecologici del trasporto? «Qui a Möhlin abbiamo un binario di raccordo, ma in realtà non trasportiamo le merci su rotaia», afferma Bottoni. «Solo la consegna a mezzo camion può garantire ai clienti la massima freschezza e qualità.» Allo stesso tempo, vari studi dimostrano che i trasporti, sia su strada che su rotaia, svolgono un ruolo secondario nell’equilibrio climatico. Tuttavia: tutta la flotta di mezzi pesanti soddisfa i requisiti Euro VI, la normativa più stringente per i gas di scarico.

Anche sotto altri aspetti Bottoni ha costantemente investito affinché l’infrastruttura operativa fosse sempre all’avanguardia: «Siamo pronti a restare anche in futuro il centro di distribuzione della frutta per la Migros». A sua volta la Banca Migros è pronta ad accompagnare Rodi Fructus come partner di finanziamento anche negli anni a venire.

Per ulteriori informazioni sulle offerte della Banca Migros per i clienti privati potete consultare questa pagina.

Contributi analoghi