Molti investitori sono cacciatori e collezionisti. Nel corso del tempo acquistano alla rinfusa una quantità eterogenea di singoli titoli senza tenere sotto controllo la struttura complessiva del loro patrimonio investito. Questa situazione può tradursi in rischi elevati e rendimenti bassi. Vi può porre rimedio un’ottimizzazione professionale del portafoglio, come quella che offre la Banca Migros all’interno della Consulenza personale in investimenti.
Continuare a leggereIn pensione a 40 anni: si può?
La pensione anticipata è il sogno di molti. I difensori dell’idea FIRE sono particolarmente radicali: vogliono trascorrere almeno la metà della loro vita in pensione. Il presupposto è saper risparmiare con coerenza.
Continuare a leggereInvestimenti regolari – previdenza a lungo termine
L’AVS e la cassa pensioni sono spesso insufficienti a garantire il vostro attuale tenore di vita. Con versamenti regolari potreste creare un capitale previdenziale privato. Il modo più semplice per farlo consiste nell’aprire un piano di risparmio in fondi 3a.
Continuare a leggereCosa cambia con i nuovi Bancomat
In Svizzera, entro la fine di marzo 2020, i Bancomat avranno un’interfaccia utente uniforme. Per i clienti della Banca Migros ciò comporta alcune modifiche.
Continuare a leggereImmobili, oro e altri: i valori materiali aiutano a tutelarsi di fronte a una crisi?
Chi investe a lungo termine vuole farlo nel modo più sicuro possibile in caso di crisi. Perciò, da quando è scoppiata la crisi finanziaria, i valori materiali come la proprietà abitativa e l’oro sono molto apprezzati. Ma con l’evoluzione delle loro quotazioni sono davvero adatti a scopi d’investimento a lungo termine, ad esempio per la previdenza? Le lunghe serie storiche mostrano dei risultati sorprendenti.
Continuare a leggereInvestimenti basati su regole con fattori di rischio
Anche se nella nostra vita le emozioni sono importanti, negli investimenti possono essere d’intralcio. Gli investimenti basati su regole ci evitano di improntare le nostre decisioni alle nostre emozioni e gettano così le basi per un successo a lungo termine. Questo può essere facilmente implementato con un nuovo prodotto strutturato della Banca Migros.
Continuare a leggereFree25: la nuova offerta della Banca Migros per i giovani
Free25 è la nuova offerta della Banca Migros pensata per i giovani dai 12 ai 25 anni. Con servizi completi nelle aree dei pagamenti, degli acquisti e dei risparmi, Free25 è il trampolino verso l’indipendenza economica, che sia con la paghetta, con il primo salario di apprendistato, per gli studi universitari o l’ingresso nel mondo del lavoro.
Continuare a leggereE-banking: sostituite adesso i dispositivi con Windows 7
Il 14 gennaio 2020 termina il supporto di Microsoft al sistema operativo Windows 7. Se il vostro e-banking funziona ancora su un dispositivo con Windows 7, dovreste passare in tempo a un dispositivo con un sistema operativo aggiornato.
Continuare a leggereLa paghetta – come sfruttarla al meglio
Lo puoi avere, spendere, usare, buttare dalla finestra, risparmiare, perdere, vincere, accumulare, guadagnare o ricevere in regalo: l’amato denaro. Purtroppo non ce n’è a piacimento, soprattutto quando si va a scuola. Probabilmente ricevi tanti consigli su come gestire al meglio la tua paghetta. Ma con un po’di pazienza e di idee puoi sfruttarla ancora di più.
Continuare a leggereFinalmente un salario – come farlo bastare anche per gli extra
Stai per scegliere una professione, hai appena cominciato o sei nel bel mezzo dell’apprendistato? Ad ogni modo, sicuramente non vedi l’ora di spendere il tuo stipendio. Ma attenzione: il denaro dovrebbe bastarti per tutto il mese. Ti mostriamo come farti bastare il salario anche per gli extra.
Continuare a leggereUniversitari a caccia di sconti: ecco come risparmiare
Sei al tuo primo impiego? Stai studiando in un’università/una scuola professionale o stai per cominciare a studiare? Allora, di solito, c’è solo un piccolo problema: l’amato denaro. Per non dover chiedere sempre soldi ai tuoi genitori, abbiamo raccolto qui per te qualche consiglio. Con un po’ di estro, pazienza e immaginazione, è possibile risparmiare o anche guadagnare denaro extra.
Continuare a leggereLa mia abitazione è un divoratore di energia?
Se cercate un parametro che possa definire l’efficienza energetica della vostra proprietà abitativa, ad aiutarvi può essere il cosiddetto «Certificato energetico cantonale degli edifici», abbreviato CECE. Cosa si cela dietro queste quattro lettere?
Continuare a leggere