La paghetta – come sfruttarla al meglio

Articolo per studenti

Lo puoi avere, spendere, usare, buttare dalla finestra, risparmiare, perdere, vincere, accumulare, guadagnare o ricevere in regalo: l’amato denaro. Purtroppo non ce n’è a piacimento, soprattutto quando si va a scuola. Probabilmente ricevi tanti consigli su come gestire al meglio la tua paghetta. Ma con un po’di pazienza e di idee puoi sfruttarla ancora di più.

In quanto studente non guadagni ancora del denaro tuo, e di sicuro ricevi una paghetta. Ma ti basta per comprare il libro best-seller del momento o i biglietti della tua band preferita? Oppure puoi comprarti solo qualcosina al chiosco? Nella maggior parte dei casi ti mancano i soldi e devi limitarti. Per evitare tutto ciò, abbiamo preparato per te qualche prezioso consiglio.

Contabilità alternativa

All’inizio ti serve un po’ di pazienza, ma vedrai che ne vale la pena. Annota per un certo periodo di tempo per cosa usi il tuo denaro. Così potrai controllare le tue spese e rafforzare la tua posizione per chiedere un aumento della paghetta. I tuoi genitori apprezzeranno il tuo senso di responsabilità e piano piano otterrai più denaro che potrai gestire personalmente. Con il tuo elenco delle spese puoi dimostrare al massimo come ripartisci il denaro o perché la ripartizione non funziona bene visto che qualcosa è più caro di quanto previsto. Non dimenticare gli extra per le gite scolastiche, i pasti fuori casa, le spese di viaggio, le riparazioni, i vestiti e le scarpe, il parrucchiere e le vacanze. Dopo tutto, proprio questi importi incidono notevolmente sul tuo budget.

La paghetta non basta?

La tua abilità negoziale non è sufficiente a farti ottenere una paghetta più alta o desideri una nuova mountain-bike o una tavola da SUP? In tal caso non ti resta che cercare un lavoretto durante le vacanze o il tempo libero.

Lavorare durante le vacanze presenta due vantaggi decisivi: fai esperienze preziosi per la tua futura vita lavorativa e al contempo migliori il tuo budget. Ma dal momento che i lavori interessanti durante le vacanze sono molto ambiti, devi preoccupartene per tempo! Comincia già da due a tre mesi prima delle vacanze a cercarlo e fai un elenco di aziende e lavori che potrebbero piacerti. Trovare un lavoro richiede spesso tenacia e creatività. Non scoraggiarti, se non lo trovi subito.

Qui di seguito troverai consigli molto concreti sulla paghetta e su come sfruttarla al meglio:

Ulteriori informazioni

Su bancamigros.ch

Link esterni:

 


Paghetta: ecco quanto ti spetta.

Confronta la tua paghetta con quella dei tuoi compagni di scuola. Gli importi variano molto tra loro? Be’, questo è normale, dopotutto non tutti i genitori guadagnano la stessa somma e non possono sostenere i figli allo stesso modo. Di conseguenza, gli esperti suggeriscono una paghetta in funzione della tua età e delle possibilità finanziarie della tua famiglia. Se il budget familiare lo consente, per ragazzi dai 12 ai 14 anni la paghetta adeguata oscilla da CHF 30 a CHF 50, mentre dai 15 anni in su tra CHF 50 e CHF 80 al mese. In seguito tu e i tuoi genitori potete concordare un aumento graduale della paghetta. Riceverai quindi un importo più alto, ma dovrai occuparti di pagare spese supplementari come cellulare, parrucchiere e vestiti. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo sul sito web dell’associazione svizzera di consulenza budget.

Lavorare durante le vacanze? Ma certo!

Un lavoretto durante le vacanze comporta molti vantaggi. Fai le prime esperienze e stringi i primi contatti nel mondo del lavoro e aumenti al contempo il tuo budget. Tuttavia, trovare un buon lavoretto durante le vacanze non è affatto semplice, perchiò dovresti cominciare con la ricerca già da due a tre mesi prima delle vacanze. Di solito si tratta di lavori per i quali non vengono pubblicati annunci e si trovano tramite passaparola. Quindi racconta a più persone possibili nella tua cerchia di conoscenze (parenti, vicini di casa, conoscenti) che stai cercando un lavoro. Fai anche un elenco delle aziende e delle attività che ti interessano e chiedi direttamente alle imprese se hanno lavoretti estivi per studenti. Infine puoi consultare vari portali Internet, come ferienjob.ch o agriviva.ch. L’importante è che tu rifletta su cosa hai da offrire e sul motivo per cui ti interessa un lavoro in una determinata azienda. Evidenzialo nella tua candidatura, così avrai buone opportunità di ottenere il lavoro.

A proposito: il lavoro minorile è disciplinato per legge e consentito soltanto dai 13 anni in su. Tra i 13 e i 15 anni sono possibili in linea di massima solo lavori leggeri e commissioni. Ciò esclude, ad esempio i lavori in ristoranti, al cinema o al circo, la movimentazione di carichi pesanti o lavori a temperature estreme notturni. A quest’età puoi contare su una paga oraria compresa tra 9 e 10 franchi. Prima dei 18 anni è vietato lavorare nei night-club, nelle discoteche o nei bar. Puoi contare su una paga oraria compresa tra 12 e 15 franchi. A partire dai 19 anni non vi sono più restrizioni dovute all’età. Da questo momento puoi contare su una paga oraria fino a 20 franchi.

Ridurre le spese in modo indolore. I nostri consigli.

Con un budget ridotto anche un piccolo importo fa la differenza. Per questo, quando si tratta di gestione del denaro, vale sempre la pena dare un’occhiata alle spese e commissioni. L’offerta Free25 della Banca Migros prevede una tenuta del conto gratuita con carta Maestro senza quota annua nonché e-banking e mobile banking. Inoltre puoi prelevare contanti in modo rapido e gratuito in tutti i Bancomat della Banca Migros come pure presso i supermercati Migros, i punti vendita Denner e in tanti altri negozi partner. Ricerca filiali per prelievo di contanti.

Con Free25 il risparmio è assicurato, grazie agli interessanti sconti dei nostri partner Migros. Puoi approfittare di sconti per gli acquisti, buoni prodotto e condizioni vantaggiose o di una tessera socio gratuita. Con il conto privato Free25 ricevi in modo automatico e a cadenza regolare i diritti alle agevolazioni. Nel mobile banking trovi queste informazioni alla voce comunicazioni sotto Mail/documenti e nell’e-banking nei tuoi messaggi. Per una panoramica delle agevolazioni Free25 clicca qui.

Altri consigli di risparmio:

  • redigi un budget e controlla con regolarità le spese;
  • riutilizza i sacchetti della spesa più volte, fa bene anche all’ambiente. Quindi ricordati di portarli!
  • scrivi sempre una lista della spesa e attienitivi;
  • presta attenzione alle promozioni. Ci sono articoli di cui puoi fare scorta;
  • acquista prodotti M-Budget: offrono un eccellente rapporto qualità/prezzo;
  • raccogli punti Cumulus – ad es. quando fai acquisti nei negozi Migros o di partner;
  • sfrutta i saldi, ad esempio per l’acquisto di abiti e scarpe:
  • la sera, poco prima della chiusura del supermercato, acquista generi alimentari scontati perché prossimi alla scadenza;
  • per i grossi acquisti, confronta sempre i prezzi di diversi fornitori. Ad esempio online su toppreise.ch. A volte la differenza è enorme!
  • chiedi sempre se ci sono sconti per studenti, al ristorante o all’acquisto di biglietti;
  • quando mangi fuori, rinuncia all’acquisto di bevande o chiedi un bicchiere di acqua del rubinetto;
  • condividi anziché acquistare, oppure dai un’occhiata nei negozietti dell’usato;
  • ripara le cose invece di buttarle e sostituirle subito. Si può anche chiedere aiuto a qualcuno, nessuno sa fare tutto.

Anche nel nostro blog ti sveliamo regolarmente dei consigli per risparmiare denaro. E se qualcosa non ti è chiaro, contattaci pure!

Risparmiare non conviene. Sbagliato!

Risparmiare significa rinunciare e non è divertente. Sul breve termine è senz’altro vero. Ma a lungo andare conviene resistere alle innumerevoli tentazioni di consumo.
Purtroppo, il conto di risparmio non rende molto nell’attuale contesto dei bassi tassi di interesse. Se investi CHF 5000 per 10 anni al tasso d’interesse attuale del conto risparmio Free25 dello 0,6%, il capitale remunerato ammonterà a circa CHF 5300.

Se stai risparmiando per un obiettivo specifico da raggiungere a medio-lungo termine, allora un piano di risparmio in fondi Free25 potrebbe essere la scelta giusta per te. Con molta probabilità ti renderà più di un conto di risparmio. Nel caso di un fondo con una quota azionaria moderata il rendimento si è attestato sul 4% circa negli ultimi 5 anni. In questo modo, dopo 10 anni, avresti risparmiato 7400 franchi, vale a dire oltre 2000 franchi in più rispetto al conto di risparmio.
Qui puoi confrontare i possibili rendimenti di un piano di risparmio in fondi Free25 con quelli di un conto di risparmio.

Risparmiare senza accorgersene. Ecco come.

Di sicuro lo hai fatto anche tu in passato: le monete in eccesso finivano nel salvadanaio. Ora però hai una carta Maestro e meno monetine nel portafogli, quindi addio salvadanaio? Non è detto. Perché con il risparmio dell’arrotondamento abbiamo da proporti un’alternativa moderna. Funziona così: fai arrotondare i tuoi acquisti al primo importo tondo. Quindi, se al prossimo acquisto paghi CHF 11.50 con la carta Maestro, la differenza di 50 centesimi per arrivare a CHF 12 viene trasferita automaticamente dal conto privato Free25 al conto di risparmio Free25 (o al conto piano di risparmio in fondi!). In questo modo il tuo avere di risparmio o il piano di risparmio in fondi Free25 cresce parallelamente a ogni utilizzo della carta. Nel menu «Pagamenti» del tuo e-banking troverai una panoramica dei risparmi così conseguiti. Qui puoi inoltre attivare il risparmio dell’arrotondamento e definire l’importo di arrotondamento. Se lo desideri puoi registrare anche un limite inferiore per il conto privato Free25, sotto il quale non deve mai essere addebitato un importo di arrotondamento.

A proposito: i nostri clienti arrotondano in media di CHF 5, risparmiando così CHF 188 all’anno. Sul conto di risparmio Free25 remunerato allo 0,6% si avranno quindi circa CHF 1000 in 5 anni e circa CHF 2000 in 10 anni. Niente male, vero?

Giro del mondo tra 10 anni. Non puoi fartelo sfuggire.

Tra 10 anni ti vedi in giro per il mondo? Che bello! Per far sì che tu possa davvero realizzare questo sogno, puoi fare già oggi qualcosa. I costi per un giro del mondo dipendono dalla durata, dai paesi di destinazione e dalle tue esigenze personali. Per un viaggio intorno al mondo di tre mesi devi calcolare un budget che varia tra CHF 5000 e CHF 10’000. Puoi raggiungere con molta probabilità questo obiettivo, risparmiando CHF 50 al mese in un piano di risparmio in fondi Free25 per 10 anni. Riuscendo a investire addirittura CHF 100 potresti partire già tra sei anni. O semplicemente viaggiare più a lungo o spendere di più per i pernottamenti, il vitto e le gite. Un ottimo piano, non trovi? Quindi: apri un piano di risparmio in fondi Free25 e acquista regolarmente quote di un Migros Bank Fonds già a partire da CHF 50 mensili. Ricorda che fino al tuo 18° compleanno ci serve l’autorizzazione dei tuoi genitori per farlo. Come cliente Free25 benefici di una tenuta del deposito gratuita. Qui puoi confrontare i possibili rendimenti di un piano di risparmio in fondi Free25 con quelli di un conto di risparmio.

Contributi analoghi