Investimenti regolari – previdenza a lungo termine

L’AVS e la cassa pensioni sono spesso insufficienti a garantire il vostro attuale tenore di vita. Con versamenti regolari potreste creare un capitale previdenziale privato. Il modo più semplice per farlo consiste nell’aprire un piano di risparmio in fondi 3a.

Il sistema previdenziale svizzero deve essere riformato. Su questo convergono tutti i partiti politici, dalla sinistra alla destra. Non c’è tuttavia accordo sulle misure necessarie e non ci si può quindi attendere una riforma efficace da un giorno all’altro.

Chi vuole andare sul sicuro, oltre ai contributi versati nell’AVS e nella cassa pensioni, può accantonare un ulteriore capitale di previdenza avvalendosi del pilastro 3a. Il modo più semplice per farlo consiste nel versare periodicamente importi di modesta entità nei fondi previdenziali. Già a partire da una somma di 50 franchi al mese potete investire nel piano di risparmio in fondi 3a  della Banca Migros.

Se investite in modo costante, aumentate le opportunità d’investimento

Per il piano di risparmio in fondi 3a aprite un conto e un deposito di previdenza presso la Banca Migros e investite a partire dal conto di previdenza importi fissi regolari in un fondo previdenziale della Banca Migros. È possibile scegliere sia fondi sostenibili che classici (v. riquadro).

Con il piano di risparmio in fondi 3a investite in azioni, obbligazioni, immobili e altre classi di asset – e quindi avete la possibilità di ottenere rendimenti che a lungo termine sono superiori agli interessi maturati su un conto di previdenza. Gli importi fissi investiti sono determinanti per ridurre i rischi dell’investimento. Ciò significa che acquistate più quote quando la quotazione scende e meno quote quando sale. Il vantaggio è che il momento dell’acquisto ha uno scarso impatto sul prezzo d’acquisto, che si livella.

Aprite più di un piano di risparmio in fondi 3a

Con un piano di risparmio in fondi 3a rimanete flessibili nonostante i versamenti regolari, perché questi possono essere interrotti temporaneamente o a tempo indeterminato in qualsiasi momento. Una volta raggiunta la somma di 50 000 franchi, è generalmente consigliabile sospendere il piano di risparmio in fondi 3a e aprire un secondo conto e deposito di previdenza con un nuovo piano di risparmio in fondi 3a. In seguito, sarà così possibile effettuare dei prelievi graduali del pilastro 3a e così facendo pagare, in genere, meno imposte.

Contributi analoghi

2 thoughts on “Investimenti regolari – previdenza a lungo termine”

  1. buongiorno ,quindi una volta raggiunto il limite di 50.000 Franchi si sospende l’attuale conto previdenza e si apre un altro conto previdenza ,oppure si puo’ ritirare il capitale ?

    1. Buongiorno,
      Di norma il pilastro 3a può essere ritirato solo all’età AVS. Le modalità esatte sono descritte in questo articolo.
      Cordiali saluti, Urs Aeberli

I commenti sono chiusi.