Come ottimizzare ulteriormente gli investimenti del proprio denaro

Molti investitori sono cacciatori e collezionisti. Nel corso del tempo acquistano alla rinfusa una quantità eterogenea di singoli titoli senza tenere sotto controllo la struttura complessiva del loro patrimonio investito. Questa situazione può tradursi in rischi elevati e rendimenti bassi. Vi può porre rimedio un’ottimizzazione professionale del portafoglio, come quella che offre la Banca Migros all’interno della Consulenza personale in investimenti.

La Consulenza personale in investimenti combina per voi il meglio di due mondi. Desiderate prendere decisioni autonome riguardo ai vostri investimenti? E nello stesso tempo volete beneficiare, come i clienti della gestione patrimoniale, del know how dei professionisti dei mercati finanziari? In tal caso, la consulenza personale in investimenti della Banca Migros è la soluzione giusta per voi. Vi sarà assegnato un consulente personale, usufruirete della ricerca sugli investimenti e di un monitoraggio permanente dei rischi del vostro portafoglio titoli. Almeno una volta all’anno avrete un colloquio globale di consulenza sul vostro portafoglio e sulla vostra strategia d’investimento; all’occorrenza, potrete concordare ulteriori consulenze personali con il vostro consulente.

Nel contempo, spetterà a voi decidere fino a che punto vorrete attuare le raccomandazioni fornite dal consulente. Lo stesso vale per la cosiddetta ottimizzazione del portafoglio, che potrete richiedere in qualsiasi momento al vostro consulente se doveste averne bisogno. Questo check-up del vostro portafoglio titoli analizza la composizione dei vostri investimenti e fornisce subito proposte concrete volte a migliorare la struttura del portafoglio. Il sistema sviluppato dalla Banca Migros tiene conto, da un lato, della vostra strategia d’investimento e delle vostre preferenze, dall’altro delle direttive d’investimento e delle raccomandazioni sui titoli della Banca Migros.

Tre strade per aumentare il rendimento e ridurre il rischio

Detto in termini semplici, l’ottimizzazione del portafoglio mira a ridurre i rischi del vostro patrimonio d’investimento e aumentarne le possibilità di rendimento. A tal fine, si possono fissare tre obiettivi:

  • «Risanare» le violazioni delle direttive d’investimento: a seconda del vostro profilo di rischio personale, è consigliabile una determinata suddivisione del patrimonio in azioni, obbligazioni e altre classi di asset nonché in determinate valute. Se il vostro portafoglio titoli presenta una composizione diversa da quella consigliata, l’ottimizzazione del portafoglio vi fornisce proposte di modifica della struttura del vostro patrimonio d’investimento. La proposta di ottimizzazione corregge, ad esempio, una quota azionaria troppo elevata.
  • Ottimizzare il rapporto tra rendimento e rischio: anche se la vostra struttura patrimoniale non viola direttive d’investimento e la suddivisione del patrimonio è in linea con il vostro profilo di rischio, in genere l’ottimizzazione del portafoglio permette di migliorarla ulteriormente. Vi vengono presentate ad esempio proposte per diversificare ancora di più i rischi d’investimento, per sostituire i titoli sconsigliabili con altri più promettenti e per avvicinare il profilo di rischio/rendimento del vostro deposito al portafoglio modello della Banca Migros. Questo parametro può essere misurato con l’indicatore chiamato «tracking error». Esso indica lo scostamento del vostro patrimonio investito rispetto a un portafoglio dalla composizione ottimale, e si riduce mediante una valida ottimizzazione.
  • Effettuare un nuovo investimento o disinvestire: volete investire ulteriori fondi o alienare parti del vostro patrimonio investito? In tal caso, avvalendosi dell’ottimizzazione del portafoglio il consulente vi illustrerà come realizzarlo in maniera conveniente, con poche transazioni e nel rispetto dell’attuale strategia d’investimento.

Adeguata ai rischi, efficiente in termini di costi e al tempo stesso personalizzata

L’ottimizzazione del portafoglio raccomanda solo l’acquisto di titoli in linea con il vostro profilo di rischio. E con l’ottimizzazione si rispetta un’altra condizione: i tre obiettivi vengono attuati con la quantità di transazioni minima indispensabile e quindi con la maggiore efficienza possibile in termini di costi. Tuttavia, potete anche decidere di aumentare il numero di transazioni se desiderate una maggiore precisione nell’attuazione degli obiettivi. Oppure potete scegliere un numero di transazioni minore, se per voi la priorità è la riduzione dei costi di transazione. Inoltre, per i depositi superiori a 250 000 franchi siete liberi di scegliere se, nelle proposte per gli investimenti azionari, preferite titoli singoli oppure desiderate sia azioni che fondi azionari.

Si può elevare ulteriormente il grado di personalizzazione del vostro deposito prima dell’inizio dell’ottimizzazione bloccando posizioni che non vanno eliminate in nessun caso. Può trattarsi, ad esempio, di valori d’affezione, come le azioni di impianti funicolari. Viceversa, all’interno del vostro deposito potete selezionare dei titoli che desiderate assolutamente eliminare in sede di ottimizzazione del portafoglio.

Con l’ottimizzazione del portafoglio rimanete dunque del tutto liberi di investire come preferite. Ma prendete le vostre decisioni d’investimento sulla base di un know how professionale. E sapendo dove potete sfruttare opportunità di rendimento aggiuntive ed evitare rischi inutili.

Contributi analoghi