Gli enti previdenziali sono in difficoltà finanziaria. Le riforme segnano il passo e la crisi del Coronavirus peggiora la situazione. Jeannette Schaller, di Banca Migros, spiega a cosa dobbiamo prestare attenzione.
Continuare a leggereInvestimenti negli anni 2020: a cosa occorre prestare attenzione
Nei prossimi anni, per alcune classi di asset si prevedono rendimenti nettamente inferiori. Le prospettive di guadagno per le obbligazioni sono cambiate in modo particolarmente drastico. La scelta delle componenti del portafoglio diventa dunque ancora più decisiva.
Continuare a leggereGli uffici e appartamenti sfitti al massimo storico degli ultimi decenni
La pandemia di coronavirus lascia dei segni evidenti sul mercato immobiliare. Nel 2020 l’offerta di superfici a destinazione ufficio e gli alloggi sfitti del mercato abitativo sono saliti a livelli record. A trarre invece vantaggio dalla crisi è la proprietà abitativa. Lo dimostra il «Rapporto CSL sul mercato immobiliare 2021».
Continuare a leggereGiovane e flessibile: così è oggi la ricerca del luogo di residenza
Cambiando il proprio luogo di residenza si possono ottimizzare molte cose: gli oneri fiscali, i costi abitativi, il tempo di viaggio verso il luogo di lavoro. Ma qual è il luogo di residenza più adatto alle specifiche esigenze personali? Su bancamigros.ch potete ora verificare con pochi clic quale luogo è adatto a voi e richiedere gratuitamente il relativo Rapporto Locale.
Continuare a leggereRidurre i rischi d’investimento mediante la creazione del portafoglio
La combinazione di diverse classi di asset consente di ridurre il rischio dell’investimento senza pregiudicarne il rendimento. In tal modo si contiene il pericolo di «puntare sul cavallo sbagliato» e di mancare l’obiettivo di rendimento.
Continuare a leggereQueste classi di asset hanno ottenuto storicamente il rendimento più elevato
Chi vuole ottenere un incremento patrimoniale deve essere disposto ad assumere rischi d’investimento. Negli ultimi 25 anni, tuttavia, il rischio non è stato remunerato in egual misura per tutte le classi di asset.
Continuare a leggereIl riciclaggio da solo non basta
Il riciclaggio dei rifiuti è cosa buona. Ma è ancora meglio non produrre proprio rifiuti. Questo è l’obiettivo perseguito da Circular Hub, una piattaforma di economia circolare. È sostenuta dal fondo di sostegno Engagement Migros, cofinanziato dalla Banca°Migros.
Continuare a leggerePochissimi interessi sui risparmi: in passato era meglio?
I depositi di risparmio non vengono quasi più remunerati. Gli investitori non si trovano tuttavia necessariamente in una situazione peggiore rispetto al passato. Quello che conta è che la remunerazione sia superiore all’inflazione.
Continuare a leggereTWINT della Banca Migros – pagamenti intelligenti senza contanti
I clienti della Banca Migros avranno ancora più possibilità di pagamento mobile. D’ora in poi potranno collegare il conto direttamente a TWINT.
Continuare a leggereInvestimenti intelligenti nel 2021
La crisi dovuta al coronavirus ha cambiato molte cose, anche per gli investitori. La nuova pubblicazione «Prospettive 2021» della Banca Migros offre approcci interpretativi e idee d’investimento.
Continuare a leggereAncora nessuna svolta sul mercato petrolifero
Il prezzo del petrolio ha registrato un forte aumento da novembre. Tuttavia manca il supporto fondamentale per un potenziale di rialzo sostenibile e sembra probabile un imminente cambio di rotta. La situazione rimane quindi sfavorevole per i produttori di petrolio, in particolare i paesi dell’OPEC.
Continuare a leggereLa svolta energetica accelera
La «marcia trionfale» delle energie rinnovabili proseguirà e nei prossimi anni diventeranno la fonte di energia più importante. La svolta energetica offre grandi opportunità a chi investe.
Continuare a leggere