Donne e uomini: uguale approccio al risparmio?

Il sondaggio rappresentativo della Banca Migros sulle abitudini di risparmio della popolazione svizzera evidenzia differenze tra donne e uomini. Mentre gli uomini risparmiano più spesso per acquistare un’auto secondo il classico stereotipo, le donne danno invece la precedenza a un lungo viaggio. Oltre alle tante piccole differenze, tuttavia, vi sono anche punti in comune.

Continuare a leggere

In che modo e con quali obiettivi risparmiano i giovani tra i 18 e 29 anni

Oltre il 90% dei giovani tra i 18 e i 29 anni risparmia regolarmente. Ciò significa che questa fascia di popolazione mette denaro da parte molto più frequentemente rispetto agli over 55. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo della Banca Migros, condotto nel mese di ottobre 2023 e giunto ormai alla sua terza edizione (dopo quelli del 2019 e del 2021). Sebbene la forma di investimento più diffusa tra i giovani intervistati non sia cambiata, l’obiettivo di risparmio principale certamente sì.

Continuare a leggere

Risparmiare? Sì, sicuro!

Il sondaggio svizzero sul risparmio 2023 mostra chiaramente che negli investimenti le persone ritengono la sicurezza più importante che mai. Il principale obiettivo di risparmio, inoltre, è il desiderio di costituire una riserva finanziaria per fronteggiare gli eventi imprevisti. Questi sono solo due dei numerosi dati emersi da un sondaggio rappresentativo sul comportamento della popolazione svizzera riguardo al risparmio e agli investimenti. Dopo quelli del 2019 e del 2021, si tratta già del terzo sondaggio che la Banca Migros ha condotto con l’istituto di ricerche di mercato Intervista.

Continuare a leggere

Riforma AVS 21: ecco cosa cambierà in Svizzera da gennaio 2024

Il 1° gennaio 2024 entra in vigore la riforma AVS 21. La riforma armonizza la cosiddetta «età di riferimento» (quella che è stata finora l’«età ordinaria di pensionamento») per le donne e gli uomini e consente una maggiore flessibilità nella riscossione della rendita. Inoltre, ai fini del finanziamento dell’AVS incrementa l’aliquota IVA. Una panoramica delle principali modifiche.

Continuare a leggere
Millennial Parents moving to a new flat. Lifestyle shot in real location, Spain.Millennial Parents moving to a new flat. Lifestyle shot in real location, Spain.

Qual è il luogo di residenza adatto alla mia famiglia?

Nella scelta del luogo di residenza è necessario tenere conto di molti fattori. Alcune famiglie danno importanza ai costi abitativi bassi o alla vicinanza a un mercato del lavoro attraente, altre danno importanza a un’elevata densità di servizi pubblici o alle imposte basse. Con il Rapporto Locale gratuito della Banca Migros potete ora scoprire il luogo di residenza adatto alle vostre esigenze.

Continuare a leggere
Young woman moving to a new apartmentYoung woman moving to a new apartment

Giovane e flessibile: così è oggi la ricerca del luogo di residenza

Cambiando il proprio luogo di residenza si possono ottimizzare molte cose: gli oneri fiscali, i costi abitativi, il tempo di viaggio verso il luogo di lavoro. Ma qual è il luogo di residenza più adatto alle specifiche esigenze personali? Su bancamigros.ch potete ora verificare con pochi clic quale luogo è adatto a voi e richiedere gratuitamente il relativo Rapporto Locale.

Continuare a leggere
Beautiful young couple on a trip in winter, close up of girl driving.Beautiful young couple on a trip in winter, close up of girl driving.

Al volante già a 17 anni

I giovani allievi conducenti beneficiano ora di un doppio vantaggio. Con un conto Free25, alla Banca Migros fruiscono di uno sconto per le autovetture a noleggio Mobility. E da quest’anno i giovani possono richiedere la licenza per allievo conducente già a 17 anni.

Continuare a leggere
Portrait Sascha MarienbergPortrait Sascha Marienberg

«Con la gestione patrimoniale Focus potete realizzare il vostro sogno»

Investiamo il nostro denaro perché perseguiamo un determinato obiettivo, ad esempio l’acquisto di un’abitazione di proprietà, la previdenza per la vecchiaia o, più in generale, la costituzione di un patrimonio. Sacha Marienberg, responsabile Investment Center della Banca Migros, illustra nell’intervista le nuove opportunità d’investimento digitale offerte dalla Banca Migros.

Continuare a leggere