Millennial Parents moving to a new flat. Lifestyle shot in real location, Spain.

Qual è il luogo di residenza adatto alla mia famiglia?

Nella scelta del luogo di residenza è necessario tenere conto di molti fattori. Alcune famiglie danno importanza ai costi abitativi bassi o alla vicinanza a un mercato del lavoro attraente, altre danno importanza a un’elevata densità di servizi pubblici o alle imposte basse. Con il Rapporto Locale gratuito della Banca Migros potete ora scoprire il luogo di residenza adatto alle vostre esigenze. 

Anche se le famiglie sono riluttanti a cambiare residenza, soprattutto se i figli sono già in età scolare, possono esserci delle buone ragioni per farlo, come ad esempio un cambio di lavoro da parte dei genitori o una tassazione elevata. Nella ricerca di un nuovo luogo di residenza, le famiglie hanno l’imbarazzo della scelta. Numerosi annunci immobiliari in diversi comuni attraggono con l’offerta di una nuova casa. Ma qual è il luogo di residenza più adatto? 

È questa la situazione anche della famiglia Neumann* (*nome modificato), che è alla ricerca di una nuova casa nel Canton Soletta. Il nuovo Rapporto Locale gratuito della Banca Migros offre a questa famiglia una buona panoramica. 

Trovare il luogo di residenza desiderato

La famiglia Neumann prende in considerazione soprattutto i luoghi di residenza nel Canton Soletta. Ora la famiglia deve decidere quali sono i fattori che ritiene più importanti. Un mercato del lavoro interessante, costi abitativi bassi, oneri fiscali bassi, tempi brevi per gli spostamenti o un’elevata densità di servizi pubblici? Tramite i cursori, la famiglia Neumann assegna un totale di 100 punti in queste cinque categorie. La sua attenzione è focalizzata sui bassi costi abitativi e su un attraente mercato del lavoro. 

Località adatte nel Canton Soletta

Graphic Matching localities in the canton of Solothurn

Il risultato è che la famiglia Neumann dovrebbe tentare la fortuna a Recherswil, Stüsslingen o Nunningen. Queste località soddisfano al meglio i desideri della famiglia Neumann. 

Come ulteriore funzione, la famiglia Neumann può visualizzare anche le dieci località più economiche o le dieci località più costose nel Canton Soletta. La classifica è basata sul livello dei prezzi delle abitazioni di proprietà nelle varie località. Quanto più basso è il livello dei prezzi, tanto più economici sono i prevedibili prezzi d’acquisto per un immobile della stessa qualità. 

Ricevere informazioni via e-mail sulle località di residenza

La famiglia Neumann vuole ora saperne di più sulle due località di residenza preferite, ovvero Recherswil e Stüsslingen, per poterle confrontare una con l’altra. Ora inserisce sul sito il numero postale di avviamento o il nome della località, compila con il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail e riceve il Rapporto Locale entro pochi secondi. 

Il Rapporto Locale contiene importanti indicatori, come l’andamento demografico, gli oneri fiscali, l’attività di edilizia abitativa, il numero di abitazioni disabitate, i prezzi degli immobili o il microcontesto. 

Conoscere l’andamento demografico e gli oneri fiscali

Qual è l’andamento demografico nelle località? Quali oneri fiscali presentano le località? La famiglia Neumann desume i seguenti numeri dal Rapporto Locale di Recherswil e Stüsslingen. 

Indicatori Recherswil

Graphic key figures Recherswil

Indicatori Stüsslingen

Graphic key figures Stüsslingen

La popolazione di Recherswil è aumentata in media del 2,6% all’anno negli ultimi cinque anni, raggiungendo i 2017 abitanti, mentre a Stüsslingen è cresciuta dell’1,2%. Nelle due località gli oneri fiscali sono simili, ovvero 13,7% e 13,9%. Come desiderato dalla famiglia Neumann, i costi di abitazione sono piuttosto bassi in rapporto al cantone. Un appartamento di proprietà a Recherswil costa in media 495 000 franchi, una casa unifamiliare 635 000 franchi. A Stüsslingen sono 502 000 franchi per un appartamento di proprietà e 641 000 franchi per una casa unifamiliare. 

La famiglia Neumann, in quanto famiglia con due figli e con un reddito lordo di 100 000 franchi, con il Rapporto Locale può anche farsi una chiara idea degli oneri fiscali a Recherswil. Questi dovrebbero ammontare a circa 9000 franchi.

Oneri fiscali a Recherswil

Graphic Tax burden in Recherswil

Situazione dei prezzi per case unifamiliari e appartamenti di proprietà

Se la famiglia Neumann desidera acquistare una casa unifamiliare o un appartamento di proprietà, i livelli dei prezzi variano a seconda delle dimensioni e della qualità degli immobili. A Recherswil, ad esempio, i valori medi sono i seguenti: 

Prezzi attualmente pagati a Recherswil

Case unifamiliari

Graph Current prices for houses paid in Recherswil

Appartamenti di proprietà

Graph Current prices paid for apartments in Recherswil

Alla famiglia Neumann servirebbe una casa, o un appartamento, di almeno 4,5 stanze; la famiglia stessa dovrebbe affrontare un costo di almeno 4800 franchi per m2 di superficie netta relativamente a una casa indipendente e 4300 franchi per m2 di superficie netta relativamente a un appartamento di proprietà, con riferimento a immobili di media dimensione e qualità. 

Considerare il microcontesto

Nel Rapporto Locale la famiglia Neumann può verificare anche il microcontesto degli immobili. Il microcontesto tiene conto di diversi fattori, come ad esempio la vista (inclinazione del pendio), la durata dell’irraggiamento solare, l’inquinamento acustico, ecc. e corrisponde a un’osservazione media locale. Ad esempio, a Recherswil il microcontesto si presenta come segue:

Microcontesto a Recherswil

Graphic Micro-location in Recherswil

Gli immobili marcati in rosso hanno un microcontesto di qualità superiore alla media con prezzi generalmente più alti, gli immobili marcati in blu hanno un microcontesto di qualità inferiore alla media con prezzi generalmente più bassi, gli altri colori si collocano tra i due estremi.

La scelta della località di residenza ideale per la vostra famiglia è una questione molto personale e, naturalmente, deve anche corrispondere alle sensazioni istintive per una determinata località. Nonostante ciò, le cifre e i fatti forniscono importanti punti di riferimento per stabilire se una località è adatta a determinate persone, come abitazione per voi e per la vostra famiglia. 

Finanziamento tramite la Banca Migros

La Banca Migros è il partner giusto per il finanziamento della vostra nuova casa. Se avete trovato un immobile nella vostra località preferita, vi offriamo una consulenza competente in materia di ipoteche e vi mostriamo le nostre interessanti condizioni. 

Vi offriamo varie possibilità di investimento del vostro denaro affinché possiate realizzare il vostro sogno di una casa di proprietà, anche per creare il necessario capitale proprio.

Concordate già oggi un appuntamento online. (Per il link di prenotazione appuntamenti online vedere più sotto)

R – come Rapporto Locale, C – come casa

Il nuovo Rapporto Locale gratuito della Banca Migros vi mostra le località di residenza che dovreste prendere in considerazione per la vostra futura abitazione. Premendo un pulsante otterrete importanti indicatori, come l’andamento demografico, gli oneri fiscali, l’attività di edilizia abitativa, il numero di abitazioni disabitate, i prezzi degli immobili o il microcontesto. Provatelo e inserite le vostre destinazioni preferite.

Se desiderate discutere le possibilità di finanziamento, fissate oggi stesso un appuntamento.   

Contributi analoghi