Millennial Parents moving to a new flat. Lifestyle shot in real location, Spain.

Qual è il luogo di residenza adatto alla mia famiglia?

Nella scelta del luogo di residenza è necessario tenere conto di molti fattori. Alcune famiglie danno importanza ai costi abitativi bassi o alla vicinanza a un mercato del lavoro interessante, altre a un’elevata densità di servizi pubblici o alle imposte basse. Con il Rapporto Locale gratuito della Banca Migros potete ora scoprire il luogo di residenza adatto alle vostre esigenze. 

Anche se le famiglie sono riluttanti a cambiare il luogo di residenza, soprattutto se i figli sono già in età scolare, possono esserci delle buone ragioni per farlo, come un cambio di lavoro da parte dei genitori o una tassazione elevata. Nella ricerca di un nuovo luogo di residenza, le famiglie hanno l’imbarazzo della scelta. Numerosi annunci immobiliari in diversi comuni attraggono con la promessa di una nuova casa. Ma qual è il luogo di residenza più adatto? Definite online le vostre priorità con l’aiuto della Banca Migros: vi mostreremo la località più adatta a voi nel cantone che avete prescelto. 

Trovare il luogo di residenza desiderato

Supponiamo che stiate cercando nel Canton Vaud un comune in cui risiedere. Inserite questo cantone alla voce «La mia preferita» nel tool di selezione per filtrare le località in base ai vostri criteri di selezione personali. Un mercato del lavoro interessante, costi abitativi e oneri fiscali bassi, tempi brevi per gli spostamenti o un’elevata densità di servizi pubblici? Utilizzando i cursori potete distribuire un totale di 100 punti in queste cinque categorie. Ad esempio, se attribuite un peso relativamente elevato a un mercato del lavoro attraente e a tempi brevi per gli spostamenti, le località di Grandson, Romanel-sur-Lausanne e Saint-Sulpice soddisfano al meglio tali presupposti. Come ulteriore funzione, potete visualizzare anche le dieci località più economiche o le dieci località più costose. La classifica è basata sul livello dei prezzi delle abitazioni di proprietà nelle varie località. Quanto più basso è il livello dei prezzi, tanto più economici sono i prevedibili prezzi d’acquisto per un immobile della stessa qualità.

Ricevere informazioni via e-mail sulle località di residenza

Volete saperne di più sulle vostre località preferite per confrontarle tra loro? Vi basterà inserire sul sito il numero postale di avviamento o il nome della località, compilare con nome e indirizzo e-mail ed entro pochi secondi riceverete il Rapporto Locale tramite e-mail. Questo contiene importanti indicatori, come l’andamento demografico, gli oneri fiscali, l’attività di edilizia abitativa, il numero di abitazioni disabitate e i prezzi degli immobili. Nel caso dei prezzi degli immobili, ad esempio, si ottengono valori medi per case unifamiliari e proprietà per piani di diverse dimensioni e qualità. Troverete diversi esempi anche in materia di imposte sul reddito, con la distinzione tra persone celibi/nubili, coniugate e pensionate.

Il microcontesto è decisivo

Il Rapporto locale contiene inoltre indicazioni sul cosiddetto microcontesto all’interno del comune di residenza desiderato. Il microcontesto tiene conto di diversi fattori, come ad esempio la vista (inclinazione del pendio), la durata dell’irraggiamento solare, l’inquinamento acustico, ecc.

Nelle località con un microcontesto superiore alla media i prezzi degli immobili sono solitamente più elevati. Queste sono colorate in rosso nel Rapporto locale. Le aree in blu presentano un microcontesto di qualità inferiore alla media con prezzi generalmente più bassi, gli altri colori si collocano tra i due estremi. Nella ricerca della località di residenza ideale incidono naturalmente anche altri fattori «soft» come ad es. la vicinanza alla famiglia o agli amici. Ciononostante, i fatti e le cifre forniscono indizi importanti per determinare se vale la pena prendere in considerazione una località. A tal fine, il Rapporto locale della Banca Migros è uno strumento ideale.

Finanziamento tramite la Banca Migros

La Banca Migros è il partner giusto per il finanziamento della vostra nuova casa. Se avete trovato un immobile nella vostra località preferita, vi offriamo una consulenza competente in materia di ipoteche e vi mostriamo le nostre interessanti condizioni. 

Anche per creare il necessario capitale proprio, vi offriamo varie possibilità di investimento del vostro denaro affinché possiate realizzare il vostro sogno di una casa di proprietà.

Concordate già oggi un appuntamento online. 

Contributi analoghi