Donne e uomini: uguale approccio al risparmio?

Il sondaggio rappresentativo della Banca Migros sulle abitudini di risparmio della popolazione svizzera evidenzia differenze tra donne e uomini. Mentre gli uomini risparmiano più spesso per acquistare un’auto secondo il classico stereotipo, le donne danno invece la precedenza a un lungo viaggio. Oltre alle tante piccole differenze, tuttavia, vi sono anche punti in comune.

La previdenza per la vecchiaia e una riserva finanziaria per far fronte a eventuali sinistri o a spese impreviste sono i due obiettivi di risparmio più comuni per ambo i sessi. Il terzo obiettivo di risparmio in ordine di importanza per le donne è un lungo viaggio. Gli uomini invece mettono al terzo posto la proprietà abitativa. Mentre, nel confronto, le donne spesso non risparmiano affatto, gli uomini lo fanno, ad esempio, per acquistare un’automobile. Lo studio evidenzia anche che le donne tendono a risparmiare meno degli uomini.

Le donne tendono a delegare di più

Per quanto riguarda il risparmio e gli investimenti, la popolazione svizzera è nel complesso molto autonoma: la maggior parte delle persone non chiede la consulenza di una banca (vedi barre arancioni nel diagramma sopra, DIY). Circa un quarto si fa consigliare, ma poi sceglie i prodotti ed esegue le operazioni in autonomia. Tutti gli altri delegano invece gli investimenti a un consulente bancario, le donne con maggiore frequenza (20%) rispetto agli uomini (14%).

Gli uomini sono più propensi al rischio

Nella scelta degli investimenti, le donne sono meno propense al rischio degli uomini.  Contro l’11% degli uomini, solo il 4% delle donne attribuisce maggiore importanza agli utili di capitale elevati e accetta i rischi di oscillazione. Proprio come le donne, la maggior parte degli uomini considera fattori prioritari il basso rischio, la flessibilità elevata e gli oneri / i costi contenuti.

Poco interesse e scarse conoscenze

La popolazione svizzera è perlopiù poco interessata ai temi finanziari e d’investimento. Quasi la metà delle donne non si interessa affatto a tali temi e quasi un altro quarto si interessa poco. Per gli uomini, le percentuali sono rispettivamente del 30% e del 18%. Di conseguenza, gli svizzeri stimano scarse anche le loro conoscenze finanziarie. Le donne sono molto più autocritiche degli uomini: il 60% delle intervistate dichiara di avere competenze «del tutto insufficienti», rispetto al 34% appena degli uomini.

Modalità di risparmio maschile e femminile

Come mostra il grafico sopra, le donne investono più spesso il loro denaro sul conto di risparmio o sul conto privato, mentre gli uomini utilizzano forme d’investimento più diversificate come la proprietà abitativa, le azioni, i fondi e le criptovalute. Questo si spiega, da un lato, con la maggiore propensione al rischio degli uomini e, dall’altro lato, con il fatto che gli uomini hanno un maggiore potenziale di risparmio e che, rispetto alle donne, sono più interessati alle questioni finanziarie e d’investimento.

La sicurezza è importante per entrambi i sessi

Nonostante tutte le differenze, tuttavia, sia le donne che gli uomini attribuiscono grande importanza alla sicurezza; lo si osserva sia per gli obiettivi di risparmio che per i metodi e le abitudini di risparmio.

Metodologia del sondaggio

Il sondaggio rappresentativo è stato condotto nell’ottobre 2023 dall’istituto di ricerche di mercato Intervista su incarico della Banca Migros. Sono state intervistate online oltre 1500 persone maggiorenni e provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dal Ticino. Ulteriori risultati del sondaggio sono disponibili nel nostro articolo del blog «Risparmiare? Sì, sicuro!».

Sfruttare meglio il proprio denaro

Parliamo dei vostri sogni e delle finanze che avete a disposizione per realizzarli. Vi aiuteremo a prendere decisioni finanziarie migliori e a raggiungere i vostri obiettivi finanziari con fiducia.

Contributi analoghi