Beautiful young couple on a trip in winter, close up of girl driving.

Al volante già a 17 anni

I giovani allievi conducenti beneficiano ora di un doppio vantaggio. Con un conto Free25, alla Banca Migros fruiscono di uno sconto per le autovetture a noleggio Mobility. E da quest’anno i giovani possono richiedere la licenza per allievo conducente già a 17 anni.  

Guidare l’auto significa per molti avere un pizzico di libertà. È comprensibile che anche i giovani non vedano l’ora di mettersi loro stessi al volante il prima possibile. Il 1° gennaio 2021 è arrivato il tanto atteso momento: la guida di un’automobile è consentita in Svizzera a partire dall’età di 17 anni, ma solo se accompagnati da un titolare di licenza di condurre con esperienza. Sia gli allievi conducenti che i loro accompagnatori beneficiano di vantaggiosi sconti sulle auto Mobility a noleggio (vedi riquadro). 

Richiedere la licenza per allievo conducente a 17 anni

I giovani possono richiedere la licenza per allievo conducente per autovetture (categoria B) due mesi prima di compiere 17 anni. Il requisito è, come finora, essere in possesso di un attestato di soccorritore in corso di validità e aver superato l’esame della vista.

L’esame teorico può essere sostenuto un mese prima del compimento del 17° anno. Una volta superato l’esame teorico, quindi a un’età di ancora 16 anni, ai giovani viene consegnata la licenza per allievo conducente. Questa è valida a partire dal compimento 17° anno di età. 

Motivi per guidare a 17 anni

Sono diversi i motivi per i quali ora è consentito guidare l’auto a 17 anni. Una ragione importante è la sicurezza del traffico stradale. Una pratica di guida più lunga dovrebbe contenere il rischio di incidenti. Quanto più tempo i nuovi conducenti guidano accompagnati da un patentato, tanto più sicuri si sentiranno nel traffico stradale. 

Ed ecco un’altra ragione: alcune attività di formazione professionale richiedono la licenza di condurre. Quanto prima i giovani candidati ne sono in possesso, tanto meno sono 

svantaggiati rispetto ai concorrenti più anziani e tanto prima potranno conseguire il loro obiettivo professionale.

I ragazzi e le ragazze che vivono in zone rurali con trasporti pubblici non ottimali traggono particolare beneficio dalla possibilità di guidare la macchina a 17 anni. Non devono così attendere tanto per potersi spostare liberamente.

La situazione in altri Paesi

Anche in altri Paesi è stata legalizzata la guida dell’auto a 17 anni. Negli Stati Uniti, in particolare, il modello di guida accompagnata viene applicato con successo già da molti anni in numerosi Stati della federazione. La guida accompagnata a partire dai 17 anni è stata ormai introdotta anche in alcuni Paesi europei, ad es. in Germania, Austria, Spagna, Norvegia o Svezia. In Francia la licenza per allievo conducente viene rilasciata ai giovani già all’età di 16 anni. 

La pratica fa il maestro

Nel nostro Paese, i giovani che conseguono la licenza di condurre prima dei 20 anni devono svolgere un periodo di apprendimento di 12 mesi. Per sostenere l’esame pratico deve quindi trascorrere almeno un anno dal rilascio della licenza per allievo conducente, ciò che significa non prima dei 18 anni. Durante la guida di apprendimento è obbligatoria la presenza di un accompagnatore. Quest’ultimo deve essere in possesso di licenza di condurre da almeno tre anni, deve aver compiuto i 23 anni di età e la sua patente di guida deve aver superato il periodo di prova. Come accompagnatori sono consentiti i genitori, parenti, amici o conoscenti. 

Valutazione dopo un periodo di tre anni

Resta da vedere se la guida dell’auto a 17 anni sarà un modello di successo in Svizzera. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) è stato incaricato dal Consiglio federale di esaminare e valutare, entro tre anni dall’entrata in vigore, gli effetti delle nuove disposizioni. A valutazione conclusa, il DATEC pubblicherà la sua relazione sui risultati e presenterà al Consiglio federale una richiesta per le procedure successive. 

Se la guida dell’auto a 17 anni si rivelerà un successo in Svizzera e in altri Paesi, è del tutto probabile che molte nazioni seguiranno la stessa strada abbassando anch’esse il limite di età. 

Con Free25 vantaggi nel noleggio di automobili Mobility

Free25 è un’offerta della Banca Migros per i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Include conto e carta senza quote annue e inoltre interessanti sconti sugli acquisti. Tra le agevolazioni c’è anche un’offerta speciale per il noleggio auto con Mobility rivolta agli allievi conducenti. Se vuoi acquisire pratica di guida in modo semplice e rapido, puoi noleggiare presso Mobility uno degli oltre 3000 autoveicoli. Per il noleggio è richiesta una commissione unica di soli 39 franchi per sei mesi. A ciò si aggiungono le tariffe di guida variabili a partire da 2 franchi all’ora e da 55 centesimi al chilometro, a seconda della categoria di veicolo scelta. Anche l’accompagnatore deve essere cliente Mobility e per i sei mesi deve corrispondere un forfait di 59 franchi. Hai una carta Cumulus di Migros? In tal caso fruisci di un ulteriore vantaggio: con ogni viaggio Mobility accumuli punti Cumulus.

Contributi analoghi