Calculator Car Key and a car toy on a desk

Mi conviene acquistare un’auto elettrica?

In Svizzera, già un’autovettura su sette di nuova immatricolazione è esclusivamente elettrica. Puntare su un’auto elettrica non conviene solo a chi ha cuore l’ambiente ma anche a chi lo fa per puro calcolo.

Le auto elettriche sono di moda. Nel 2021 nel nostro Paese sono stati immatricolati più di 30 000 veicoli esclusivamente elettrici, ossia il 60% in più rispetto all’anno precedente. In media, una nuova vettura su sette era un’auto elettrica, con una tendenza al rialzo.

Quanto è ecologica l’auto elettrica?

Molti acquistano un’auto elettrica per contribuire alla protezione del clima. In Svizzera, infatti, il traffico genera circa il 40% delle emissioni annue di CO2. Le auto elettriche non emettono gas di scarico. In generale, sono quindi più ecologiche dei veicoli a benzina e diesel? Senza dubbio le auto elettriche incidono meno sul clima durante il funzionamento. D’altro canto, però, data la grandezza delle batterie, la loro produzione è molto più dannosa per l’ambiente di quella dei veicoli con motore a combustione. Tuttavia, se si considera l’intera vita utile, l’auto elettrica compensa questo svantaggio. Per chilometro, un’auto elettrica di classe media produce solo 122 grammi di CO2, contro i quasi 300 grammi di una a benzina di dimensioni analoghe. A partire da circa 35 000 chilometri l’auto elettrica ha compensato il maggiore impatto ambientale della produzione e funziona in modo più ecologico rispetto a un’auto a benzina. Lo dimostra uno studio dell’Istituto Paul Scherrer.

Per quanto riguarda il rumore, l’auto elettrica è avanti già dal primissimo chilometro. Un motore elettrico è infatti molto più silenzioso e genera quindi meno rumore sulle strade di un motore a combustione. 

Per chi è adatta l’auto elettrica?

Le auto elettriche, a seconda del tipo, hanno un’autonomia che va da 200 chilometri abbondanti a oltre 600. Sono quindi ideali per le persone che viaggiano in Svizzera. Tanto più che il nostro Paese vanta una fitta infrastruttura di ricarica con circa 4000 stazioni di rifornimento elettrico. Sul sito web pienodielettricita.ch dell’Ufficio federale dell’energia si trovano tutte le stazioni di ricarica pubbliche, con l’indicazione se sono attualmente disponibili oppure occupate. Mentre la Svizzera e il resto dell’Europa centrale dispongono di una fitta infrastruttura di ricarica, nell’Europa meridionale o nei Balcani la rete è ancora frammentata. Le vacanze con l’auto elettrica possono quindi richiedere ulteriori sforzi di programmazione, a seconda della meta.

Le auto elettriche sono particolarmente interessanti per chi possiede una stazione di ricarica a casa, la cosiddetta wallbox. La ricarica domestica è molto più economica rispetto a quella presso una colonnina pubblica. Ancora più vantaggioso è quando la wallbox è collegata all’impianto fotovoltaico di casa propria:

  • Con l’energia solare autoprodotta si risparmiano fino a 12 centesimi per chilowattora rispetto alla ricarica con la rete pubblica.
  • In media, un’auto elettrica raddoppia il consumo energetico medio di una casa. Ciò si ripercuote positivamente sull’autoconsumo e sulla redditività dell’impianto solare.

Helion, partner della Banca Migros per la tecnologia sostenibile degli edifici, offre per esempio combinazioni intelligenti di wallbox e impianto solare per i proprietari di immobili. In alternativa è possibile noleggiare una wallbox, ad es. nell’ambito del leasing all-in-one offerto dal partner di mobilità della Banca Migros gowago.ch.

Le auto elettriche non sono vantaggiose solo per chi ha noleggiato o possiede una wallbox, ma anche per chi viaggia frequentemente. I costi di esercizio sono infatti inferiori a quelli dei veicoli a benzina e diesel; maggiori informazioni al riguardo si trovano nel paragrafo successivo.

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche oltre all’ecologia?

Un motore elettrico ha una struttura molto più semplice di un motore a benzina o diesel, con meno parti soggette a usura e minor fabbisogno di manutenzione. I motori elettrici, ad esempio, non necessitano del cambio dell’olio o di nuove candele. Anche l’usura dei freni è inferiore, poiché le auto elettriche frenano mediante recupero di energia (frenata rigenerativa). Inoltre, l’elettricità è più economica della benzina o del diesel. Tutto questo riduce il costo per chilometro e implica che il risparmio dell’auto elettrica aumenta a ogni chilometro percorso. Nonostante i costi di acquisto più elevati, l’auto elettrica può essere più conveniente di un veicolo con motore a combustione già dopo aver percorso meno di 9000 chilometri, come dimostra un confronto di VW per le auto compatte e i SUV.

Il calcolo comparativo risulta ancora migliore se si tiene conto dei finanziamenti pubblici. A seconda del Cantone, infatti, i proprietari di auto elettriche pagano meno tasse sui veicoli a motore o ne sono completamente esenti (Cantoni GE, DG, NW, SG, SO, ZH), come mostra una panoramica di Swiss eMobility. Infine, la ciliegina sulla torta è rappresentata dagli sconti sui premi concessi da diverse compagnie di assicurazione auto per i veicoli elettrici, che riducono ulteriormente i costi operativi.

Quali sono gli svantaggi delle auto elettriche?

A fronte di tanti vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Uno è che il prezzo d’acquisto delle auto elettriche è generalmente superiore a quello delle auto a benzina e diesel. In questo caso, ad esempio, un leasing all-in-one di gowago.ch offre vantaggiose possibilità di finanziamento.

Si deve tenere conto anche della minore autonomia delle auto elettriche. Non solo è necessario rifornirle più spesso di energia rispetto ai veicoli a benzina e diesel, ma la ricarica richiede anche più tempo. La velocità di ricarica dipende, da un lato, dalla capacità della batteria dell’auto elettrica, dall’altro, dalla potenza di ricarica ovvero dalla tecnologia della stazione di ricarica:

  • Presa domestica: la ricarica dell’auto elettrica può richiedere più di 24 ore, a seconda dei casi, e quindi deve essere considerata solo come una soluzione di emergenza.
  • Wallbox: la stazione di ricarica a casa è una soluzione comoda. Basta collegare l’auto durante la notte in modo che la mattina sia di nuovo completamente operativa.
  • Caricatori rapidi: con queste sorgenti di corrente continua, la ricarica dura solo da 10 a 45 minuti. Si trovano in determinate stazioni di servizio, come le sedi dell’affiliata della Banca Migros Migrol. Oppure si può per esempio combinare la ricarica con la spesa presso circa 200 filiali Migros.

Quanto dura la batteria di un’auto elettrica?

Vi sarà già capitato con lo smartphone: dopo qualche anno la potenza della batteria agli ioni di litio inizia a diminuire. Lo stesso accade con le batterie delle auto elettriche, ma molto più lentamente. Il TCS stima che una batteria possa sostenere da 1000 a 1500 cicli di ricarica. Con un’autonomia di 300 chilometri per ricarica, ciò significa una vita utile da 300 000 a 450 000 chilometri. Anche la velocità di ricarica influisce sulla durata della batteria. Il modo più delicato per caricare la propria auto elettrica è a casa con la wallbox invece che con i caricatori rapidi.

Ulteriori consigli sulle auto elettriche sono disponibili sulla pagina Consulenza per la mobilità elettrica del TCS.

Contributi analoghi