Person charging her electric car

Smart home ed elettromobilità – utilizzo sicuro ed efficiente dell’energia

La mobilità in Svizzera sta diventando sempre più verde: oggi oltre il 40% delle persone si sposta con un veicolo elettrico a due, tre o quattro ruote, e questo in un Paese con una delle società più mobili al mondo.

Da ciò si capisce che il cambiamento climatico è reale e che la popolazione svizzera ha riconosciuto il nesso tra le emissioni di CO2 e di gas a effetto serra. Il boom della mobilità elettrica in Svizzera, anche senza programmi statali di incentivazione, è considerevole. Attualmente solo undici cantoni offrono sovvenzioni o programmi di incentivazione, diversamente da molti dei nostri vicini europei: per la Germania il cosiddetto «bonus ambientale», un incentivo statale, è stato deciso già nel 2016, e nel 2020 è stato anche aumentato con stimoli fiscali. Anche l’Italia, la Francia e la Spagna offrono diverse sovvenzioni statali per l’acquisto di un veicolo elettrico.

L’elettromobilità ha bisogno soprattutto di una rete di stazioni di ricarica

La mobilità elettrica è un nuovo concetto di mobilità che ora solleva, oltre ai punti in sospeso relativi ai programmi di incentivazione statali, anche la questione delle infrastrutture di base. La rete svizzera di colonnine di ricarica cresce costantemente, ma i vantaggi di una propria stazione di ricarica domestica sono evidenti: per chi possiede auto elettriche e alimenta il proprio veicolo con energia solare di produzione propria, il bilancio economico ed ecologico non potrebbe essere migliore: aumento della quota di consumo personale, indipendenza dal prezzo dell’elettricità e assenza di emissioni  al 100%. Da nessun’altra parte si fa rifornimento a buon mercato come a casa.

Ecco perché vale la pena ricaricare con l’energia solare

Sapevate che un’auto elettrica raddoppia il consumo medio di energia elettrica di una casa? Ricaricando il vostro veicolo elettrico con l’energia solare di produzione propria prendete una decisione doppiamente sensata dal punto di vista economico: 

  • Il vostro veicolo elettrico riceve l’energia solare di produzione propria, pertanto viaggiate risparmiando fino a CHF 0.12 per kilowattora rispetto ai prezzi della rete pubblica. In questo modo, crescono la vostra quota di consumo proprio e la vostra autonomia rispetto ai fluttuanti, e spesso più cari, prezzi dell’elettricità.
  • Aumentate in modo significativo la redditività e il tempo di ammortamento del vostro impianto solare.

All’indirizzo em.offerten-rechner.ch potete determinare facilmente la vostra stazione di ricarica domestica.

Graphic: Development of the market share of alternative engine types

L’elettromobilità inizia nell’edificio

Gli investimenti per adattare alla mobilità elettrica l’abitazione di proprietà ripagano rapidamente. Grazie agli apparecchi e agli impianti collegati in rete e comandati da remoto, la smart home è sinonimo di utilizzo sicuro ed efficiente dell’energia. Per progettare sistemi chiavi in mano e con struttura modulare, ossia per offrire soluzioni di mobilità elettrica globali ed economicamente ottimizzate, è necessario un partner forte. Helion vi offre l’intero pacchetto Smart Home: impianto solare, sistema di accumulo dell’energia elettrica, wallbox e la soluzione Smart Energy
Helion ONE.

Con l’intuitiva app Helion ONE è come avere in mano il gioiello perfetto! Potendo visualizzare e controllare in tempo reale la produzione di energia solare e il consumo di energia elettrica, ottenete sempre il massimo vantaggio economico per i vostri apparecchi Smart Home: il veicolo elettrico deve essere ricaricato con l’energia solare di produzione propria, con l’elettricità dell’azienda di erogazione o perfino con l’elettricità a tariffa ribassata? Con Helion ONE decidete in base alla situazione la fonte di energia e la velocità di ricarica. 

La soluzione Smart Energy Helion ONE è quindi l’elemento fondamentale per collegare il vostro impianto solare al sistema di accumulo dell’energia elettrica, alla pompa di calore e alla stazione di ricarica dell’auto elettrica, ottimizzando così il vostro consumo personale. Anche le smart plug possono essere controllate facilmente tramite l’app. Così potrete girare il mondo con l’energia solare ecologica.

Mobilità: sostenibile ed efficiente

Volete prendere in leasing un’auto tecnologicamente all’avanguardia? Ora la Banca Migros è partner di finanziamento della più grande piattaforma svizzera per leasing e abbonamenti auto. Il motto è «Usare anziché possedere». Questo facilita il passaggio ai veicoli elettrici. I/le clienti non devono preoccuparsi né dell’acquisto né dell’assistenza né delle assicurazioni. L’offerta «All-in-one» di gowago.ch copre tutti i costi e i servizi. La startup offre anche la massima flessibilità: una vettura vecchia può essere sostituita in qualsiasi momento con una nuova.

Contributi analoghi