Young woman moving to a new apartment

Giovane e flessibile: così è oggi la ricerca del luogo di residenza

Cambiando il proprio luogo di residenza si possono ottimizzare molte cose: gli oneri fiscali, i costi abitativi, il tempo di viaggio verso il luogo di lavoro. Ma qual è il luogo di residenza più adatto alle specifiche esigenze personali? Su bancamigros.ch potete ora verificare con pochi clic quale luogo è adatto a voi e richiedere gratuitamente il relativo Rapporto Locale. 

State valutando l’acquisto di un immobile o volete trasferirvi in un nuovo appartamento in affitto? Allora è necessario verificare, come prima cosa, quali località possono essere prese in considerazione. L’ideale sarebbe che il nuovo luogo di residenza apportasse dei miglioramenti, ad esempio in termini di tasse o di tempo di viaggio. Ma quali criteri sono importanti per voi? Cosa desiderate ottimizzare maggiormente? Definite online le vostre priorità e vi mostreremo il luogo più adatto alle vostre esigenze nel cantone desiderato. 

Qual è il luogo di residenza che offre il maggior potenziale di ottimizzazione?

Supponiamo che stiate cercando il vostro luogo di residenza in un comune del Canton Vaud. Nel nostro strumento potete definire quali sono i fattori più importanti per voi relativamente al luogo di residenza. Un mercato del lavoro interessante, costi abitativi bassi, oneri fiscali bassi, tempi brevi per gli spostamenti o un’elevata densità di servizi pubblici? Tramite i cursori, potete distribuire un totale di 100 punti in queste cinque categorie. Ad esempio, se optate per un mercato del lavoro interessante e tempi di viaggio brevi, poiché siete nel pieno della vostra vita professionale, viene visualizzato il risultato seguente. 

Località adatte nel Canton Vaud

Location report screenshot: Matching localities in the canton of Vaud
Le località preferibili sono in questo caso 1. Epalinges, 2. Montpreveyres e 3. Assens. 

Ulteriori informazioni per un confronto

Tramite e-mail potete richiedere delle ulteriori informazioni sulle località preferite, il cosiddetto «Rapporto Locale» della Banca°Migros. Questo servizio è a vostra disposizione gratuitamente ed è l’ideale per confrontare le varie località. 

Il Rapporto Locale contiene importanti indicatori relativi alla popolazione, agli oneri fiscali, all’attività di edilizia abitativa, ai prezzi degli immobili o al microcontesto. A Epalinges, ad esempio, gli indicatori si presentano come segue. 

Indicatori di Epalinges

Graphic location report: Key figures Epalinges

La popolazione di Epalinges è aumentata in media dell’1,5% all’anno negli ultimi cinque anni, arrivando a 9695 abitanti. Gli oneri fiscali sono del 12,7%. A Epalinges un appartamento di proprietà costa in media 1 003 000 franchi, mentre il prezzo medio di una casa unifamiliare è di 1 376 000 franchi. 

Rispetto al Canton Vaud e alla Svizzera in generale, l’andamento demografico e la tendenza dei prezzi per le proprietà abitative a Epalinges si presentano come segue:

Andamento demografico e tendenza dei prezzi per le proprietà abitative a Epalinges

Indice di sviluppo della popolazione

Graphic: Index population development

Sviluppo dei prezzi per gli immobili residenziali

Graphic: Price development for residential property

La popolazione e i prezzi degli immobili sono aumentati in misura fortemente superiore alla media. Ciò si spiega con la vicinanza di datori di lavoro interessanti nella regione del Lago di Ginevra e con i brevi tempi di viaggio. A causa dell’aumento dei prezzi, il finanziamento della proprietà abitativa sta diventando sempre più difficile soprattutto per i giovani, che di norma non hanno avuto il tempo per accumulare un sufficiente capitale proprio. 

Il microcontesto è decisivo

Nella ricerca di una nuova abitazione, il microcontesto nell’ambito della località è decisivo. Il microcontesto tiene conto di diversi fattori, come ad esempio la vista (inclinazione del pendio), la durata dell’irraggiamento solare, l’inquinamento acustico, ecc. e corrisponde a un’osservazione media locale. Ad esempio, per Epalinges, il microcontesto si presenta come segue:

Microcontesto a Epalinges

Screenshot location report: Microlocation in Epalinges

Le zone rosse hanno un microcontesto di qualità superiore alla media con prezzi immobiliari generalmente più elevati, le zone blu hanno un microcontesto di qualità inferiore alla media con prezzi immobiliari generalmente più bassi, gli altri colori si collocano tra i due estremi. 

Naturalmente, nella ricerca del luogo di residenza, giocano un ruolo importante anche i fattori relativi ai sentimenti, come la vicinanza alla famiglia o agli amici. Le cifre e i fatti forniscono comunque importanti punti di riferimento per stabilire se, in generale, una località può essere presa in considerazione. 

Pianificare anticipatamente il finanziamento e accumulare il patrimonio

Dati i bassi tassi ipotecari, l’acquisto di un appartamento di proprietà o di una casa unifamiliare è interessante anche per i giovani. I prezzi delle proprietà abitative, tuttavia, sono relativamente alti e per il finanziamento occorre un capitale proprio sufficiente (di norma il 20% del valore commerciale). Qui è opportuno pianificare per tempo! 

Per costituire il capitale proprio necessario, vi mostriamo le possibilità d’investimento del vostro denaro, affinché possiate realizzare il sogno di una proprietà abitativa il prima possibile.

Nel momento stesso in cui scoprite un immobile da acquistare nella vostra località di residenza preferita, vi offriamo una consulenza competente in materia di ipoteche e vi mostriamo le nostre interessanti condizioni. Concordate già oggi un appuntamento

R – come Rapporto Locale, C – come casa

Il nuovo Rapporto Locale gratuito della Banca Migros vi mostra le località di residenza che dovreste prendere in considerazione per la vostra futura abitazione. Premendo un pulsante otterrete importanti indicatori, come l’andamento demografico, gli oneri fiscali, l’attività di edilizia abitativa, il numero di abitazioni disabitate, i prezzi degli immobili o il microcontesto. Provatelo e inserite le vostre destinazioni preferite.

Se desiderate discutere le possibilità di finanziamento, fissate oggi stesso un appuntamento.   

Contributi analoghi