Lavorare da casa ha funzionato bene durante i lockdown e così l’home office «è qui per restare». Ciò si ripercuote anche sui mercati degli uffici e delle superfici abitative, afferma Patricia Reichelt.
Continuare a leggerePatricia Reichelt
Patricia Reichelt era responsabile Ricerca & Analisi di Mercato di CSL Immobilien AG.
Gli uffici e appartamenti sfitti al massimo storico degli ultimi decenni
La pandemia di coronavirus lascia dei segni evidenti sul mercato immobiliare. Nel 2020 l’offerta di superfici a destinazione ufficio e gli alloggi sfitti del mercato abitativo sono saliti a livelli record. A trarre invece vantaggio dalla crisi è la proprietà abitativa. Lo dimostra il «Rapporto CSL sul mercato immobiliare 2021».
Continuare a leggereLo shock del coronavirus colpisce il mercato immobiliare con meno forza di quanto temuto
Nel mercato immobiliare è troppo presto per dare il cessato allarme. Tuttavia, i risultati del sondaggio estivo 2020 di CSL Immobilien, un partner della Banca Migros, suscitano speranze: nonostante lo shock del coronavirus, nei centri economici svizzeri la domanda di superfici a destinazione ufficio continua a essere ben presente. Per quanto riguarda il mercato residenziale, esso dimostra di essere stato soltanto sfiorato dalla pandemia.
Continuare a leggereGli effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare degli uffici
La natura dell’impatto che l’attuale pandemia ha sull’economia e sulla società è senza precedenti. L’ulteriore evoluzione della pandemia e la gravità delle conseguenze dovute alla recessione si riveleranno decisive. Ciò nonostante, per il mercato degli uffici si possono trarre alcuni insegnamenti dal passato, in particolare dalla crisi finanziaria, e dall’esperienza del mercato.
Continuare a leggereRidurre al minimo i rischi sul mercato immobiliare
Sono finiti i tempi in cui le nuove costruzioni trovavano facilmente acquirenti e locatari. Al giorno d’oggi è fondamentale scegliere il prodotto giusto e il prezzo giusto per la microposizione, non solo nelle regioni con ampie superfici sfitte.
Continuare a leggereResterà la tendenza immobiliare positiva?
Per il 2020 si delinea in sintesi un andamento stabile degli affitti per gli appartamenti locati, anche se a livello regionale ci saranno variazioni notevoli. Rimangono alcuni interrogativi per quanto riguarda i mercati periferici e gli immobili esistenti.
Continuare a leggere