La terza parte della nostra serie fiscale si occupa di somme importanti: infatti, con un’accorta pianificazione è possibile risparmiare tasse per diverse decine di migliaia di franchi con il secondo e il terzo pilastro. Inoltre indichiamo quanti sono i conti di previdenza accettati dal fisco.
Continuare a leggereLa classifica delle tasse per le famiglie
Dove pagano meno tasse le famiglie? Dove di più? La nostra classifica mette in luce enormi discrepanze tra i luoghi di residenza. Tra l’altro è interessante notare che numerosi cantoni hanno notevolmente ridotto le imposte, ma qualcuno le ha aumentate.
Continuare a leggereUna corsa dal medico durante la pausa
Arzthaus.ch è una giovane impresa in rapida espansione – uno dei successi cui ha contribuito il team Finanziamenti speciali della Banca Migros. In questo ambito la Banca Migros ha acquisito una notevole competenza in materia di consulenza negli scorsi anni.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali per il 2016 – Parte 2: Figli, unione domestica ed eredità
Nel secondo numero della nostra serie fiscale indichiamo quali cantoni concedono le deduzioni più elevate per i figli e per la cura dei figli prestata da terzi. Offriamo inoltre consigli utili in materia di unione domestica, eredità e donazioni.
Continuare a leggereDa Migrolino prelevare denaro e risparmiare spese
Volete una soluzione semplice e conveniente per il conto? In tal caso il conto privato della Banca Migros, con la nuova carta Maestro senza quota annua, fa proprio al caso vostro. E adesso è ancora più interessante, grazie alla possibilità di prelevare contanti gratuitamente anche negli shop migrolino.
Continuare a leggereDeduzioni fiscali per i pendolari: di quanto aumentano le tasse
La dichiarazione fiscale 2016 prevede per la prima volta un limite massimo alla deduzione delle spese di trasporto dei pendolari. Per molti ciò comporta un significativo aumento dell’onere fiscale. Nella nostra panoramica indichiamo concretamente di quale somme si tratta. Anche per le auto aziendali il fisco chiederà molto di più in futuro.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali per il 2016 – Parte 1: Deduzioni professionali e generali
Utilizzando correttamente le deduzioni fiscali è possibile ridurre le proprie uscite in misura notevole. Nella prima parte del nostro dossier fiscale approfondiamo le principali deduzioni professionali e generali. Inoltre spieghiamo le novità importanti per i contribuenti.
Continuare a leggereLa costanza paga
Cominciate già a inizio anno a investire regolarmente nel pilastro 3a. Con un investimento costante, infatti, raggiungete prima la meta. Beneficiate dunque dei vantaggi di un ordine permanente in fondi anche per la previdenza.
Continuare a leggerePiù difficile il prelievo di capitale: colpite le persone socialmente più deboli
Il Consiglio federale vuole limitare le possibilità di prelievo del capitale al momento del pensionamento per la parte obbligatoria della previdenza fino a uno stipendio di 84’600 franchi. La riforma prevista comporta una pesante discriminazione soprattutto per i pensionati con un’aspettativa di vita piuttosto ridotta.
Continuare a leggerePer un divorzio meno doloroso
Considerando i tassi ai minimi storici, i prestiti ipotecari a lungo scadenza non sono mai stati così popolari. Ma attenzione: un divorzio o un’altra avversità possono costringere a disdire anticipatamente l’ipoteca, il che comporta ingenti costi di rescissione. Vale dunque la pena di mettersi finanziariamente al sicuro.
Continuare a leggerePagare le fatture in tutta comodità
Lo smartphone permette di registrare senza complicazioni polizze di versamento, e-fatture o altri pagamenti, dando anche l’ordine di esecuzione. Tutto ciò è possibile grazie alle nuove funzioni dell’app Mobile Banking della Banca Migros.
Continuare a leggereCinque criteri per valutare la vostra cassa pensioni
Per la maggior parte delle persone la previdenza professionale rappresenta la principale riserva di capitale. Ma a livello di prestazioni le differenze tra le casse pensioni sono enormi. Quanto è generosa la vostra cassa pensioni? Lo scoprirete con l’aiuto della nostra checklist.
Continuare a leggere