I frutti oscuri di Internet

Il fatto che Internet ha parecchio da offrire e che con la digitalizzazione alcuni rami del mercato sono stati stravolti dando vita a tante novità è arcinoto. Ma proprio come sul mercato non digitale, anche nel web c’è un mercato nero, la cosiddetta darknet, di cui in particolare gli utenti delle carte di credito sono vittime predilette. Qui spieghiamo come proteggersi.

Continuare a leggere

Le rendite AVS diminuiranno nel 2017?

La previdenza per la vecchiaia è messa alle strette. L’anno prossimo le rendite AVS potrebbero diminuire per la prima volta. Lo dimostra una proiezione elaborata dalla Banca Migros. Questa riduzione comporterebbe inoltre un taglio alle prestazioni del secondo e terzo pilastro.

Continuare a leggere

Benvenuti nel paese della bolla immobiliare

Livelli esagerati dei prezzi degli immobili fanno male all’economia. Il pericolo sta nel fatto che il mercato, una volta entrato in una fase di squilibrio, fa fatica a fermare una bolla. È uno scenario che minaccia anche la Svizzera? Le risposte sono contenute in questo approfondimento della situazione attuale.

Continuare a leggere
Anlegen GlobusAnlegen Globus

Tassi negativi – ossia l’ideale della moneta deperibile

Le banche centrali hanno un problema: i loro tassi negativi funzionano soltanto se la gente non si rifugia nella liquidità. Per questo si sta già discutendo la possibilità di introdurre un divieto. Un’alternativa meno radicale è l’idea della cosiddetta «moneta di ghiaccio»: in altri termini il valore del denaro viene progressivamente eroso.

Continuare a leggere