Chi, in qualità di inquilino o proprietario, mette a disposizione la propria abitazione con Airbnb può guadagnare bene, ma deve soddisfare determinati presupposti, tra cui il rispetto dei vicini.
Continuare a leggereChi eredita il pilastro 3a?
Chi risparmia nell’ambito del pilastro 3a spera di poter riscuotere il capitale al più tardi al momento del pensionamento. Ma che cosa succede a chi muore prima? Chi eredita il capitale previdenziale? La questione può diventare complicata con le «famiglie patchwork».
Continuare a leggereNuove e preziose informazioni finanziarie sull’app mobile banking
L’app mobile banking della Banca Migros offre ora ancora più informazioni agli investitori: indicazioni sui trend delle quotazioni e possibili alternative ai titoli detenuti, da trasformare direttamente in decisioni d’investimento.
Continuare a leggereDivorzio: divisione più equa dei capitali previdenziali dall’inizio del 2017
Il Consiglio federale ha modificato le regole della divisione dei capitali previdenziali in caso di divorzio, migliorando la situazione dei coniugi che non hanno lavorato o hanno lavorato solo a tempo parziale durante il matrimonio.
Continuare a leggereCome lasciare la casa in eredità finché si è ancora in vita
Molti anziani proprietari immobiliari considerano l’idea di lasciare l’immobile in eredità ai figli quando sono ancora vivi. D’altro canto vogliono vivere il più a lungo possibile nell’abitazione che è loro familiare. Com’è possibile conciliare l’uno e l’altro?
Continuare a leggereCome risparmiare con l’online shopping
Polizza di versamento, carta e PayPal sono le modalità di pagamento più frequenti in Internet, ma il loro utilizzo costa spesso spese extra. Per molti acquisti online si paga dunque un sovrapprezzo. I clienti della Banca Migros, invece, hanno a disposizione un’alternativa molto più vantaggiosa con il servizio E-Pay e il «bonifico SOFORT».
Continuare a leggereLa casa diventa un gioco da ragazzi
Alla Banca Migros le ipoteche fisse sono ottenibili già a partire da un tasso dello 0,62 percento. Ma per il finanziamento della casa la Banca Migros non si limita alle condizioni vantaggiose e propone ai suoi clienti anche una consulenza professionale.
Continuare a leggereSe un familiare muore all’improvviso
Dopo il decesso di un cliente la Banca Migros blocca provvisoriamente i suoi conti e depositi, per tutelare gli interessi degli eredi. I familiari si trovano regolarmente confrontati con numerose domande in proposito.
Continuare a leggereLiberalità nel matrimonio: come tutelarsi
Se come coniugi non prendete provvedimenti in caso di decesso, il o la coniuge superstite potrebbe incorrere in difficoltà finanziarie, soprattutto nel caso in cui manchi il denaro per liquidare i figli. Prevenire questa situazione è possibile: con la cosiddetta liberalità
Continuare a leggereAzioni e fondi immobiliari svizzeri: un’interessante alternativa alle obbligazioni
Con i loro bassi rendimenti le obbligazioni svizzere sono ormai ben poco allettanti per gli investitori. La situazione è diversa per le azioni e i fondi immobiliari svizzeri, che si contraddistinguono per i considerevoli rendimenti degli utili distribuiti e confermano di essere un’alternativa redditizia alle obbligazioni nonostante i progressi già registrati.
Continuare a leggereIl piano di risparmio è un’autentica alternativa al conto di risparmio
Con i tassi così bassi il conto di risparmio non è più indicato per accumulare un patrimonio nel lungo periodo. Ma il piano di risparmio offre una valida alternativa.
Continuare a leggereI rischi nascosti nelle obbligazioni
I rendimenti delle obbligazioni sono sprofondati. Nella ricerca di possibilità con una remunerazione migliore gli investitori si orientano ai titoli emessi da debitori con una peggiore solvibilità. Il rendimento eccedente appare piuttosto magro considerando il rischio notevolmente superiore.
Continuare a leggere